Processo produttivo

In questa seconda parte della nostra guida alla tecnologia grafica facciamo una panoramica delle caratteristiche dei processori grafici e degli effetti visivi dei moderni videogiochi. Approfondiamo anche i criteri che possono aiutare a confrontare più schede video per giungere a un acquisto intelligente.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Processo produttivo

Questo termine fa riferimento alla dimensione strutturale e alla precisione del processo costruttivo utilizzato per creare i circuiti integrati. Maggiore è la miniaturizzazione, più il processo produttivo si considera avanzato e "piccolo". Per esempio, il processo a 0.18 µm porta a chip che sono più grandi e meno efficienti rispetto quelli prodotti a 0.13 µm, dato che transistori più piccoli richiedono meno energia (voltaggio) per operare in maniera corretta. Meno voltaggio significa meno resistenza termica, e quindi minore produzione di calore. Un processo produttivo ridotto diminuisce anche la distanza tra le unità operazionali, portando a una trasmissione dei dati più veloce (il dato ha meno strada da percorrere). Questa diminuzione della distanza diminuisce il voltaggio e offre altri vantaggi, come una frequenza di clock maggiore.

Per descrivere il processo produttivo vengono utilizzati termini come "micron" o "nanometri". 1 nanometro corrisponde a 0.001 micron; dire "processo produttivo a 0.09 micron" corrisponde a dire "processo produttivo a 90 nanometri). Come detto prima, un'elevata miniaturizzazione corrisponde generalmente a una velocità di clock maggiore. Per esempio, quando confrontiamo una scheda con processo a 0.18 micro, e una a 0.09 micro (90 nanometri), è ragionevole assumere che la scheda a 0.09 micron funzioni a velocità di clock maggiore.

Velocità di clock del processore grafico

La velocità di clock del processore grafico è misurata in Megahertz (MHz), e può essere descritta come "milioni di cicli al secondo".

La velocità di clock ha effetto diretto sulle prestazioni del processore grafico. Più è veloce, più attività svolge ogni secondo. Come primo esempio, consideriamo una Nvidia GeForce 6600 e una 6600 GT: la 6600 GT ha un processore grafico che funziona a 500 MHz, mentre in una 6600 funziona a 400 MHz. Siccome i processori sono tecnicamente identici, il 20% di clock in più della 6600 GT si traduce in prestazioni maggiori.

Tuttavia la velocità di clock non è tutto. Dovete tenere a mente che l'architettura ha un elevato impatto sulle prestazioni. Come secondo esempio, consideriamo la GeForce 6600 GT e la GeForce 6800 GT. La 6600 GT ha un processore che lavora a 500 MHz, mentre quello della 6800 GT lavora solo a 350 MHz. La 6800 GT però ha un'architettura a 16 pipeline, mentre la 6600 GT ne ha solo otto. In un certo senso, la 6800 GT con 16 pipeline a 350 MHz dovrebbe offrire le stesse prestazioni di una scheda a otto pipeline che lavorano a velocità doppia (700 MHz). Questo è un confronto molto semplicistico, ma può essere utilizzato come indicatore delle prestazioni.