Texture

In questa seconda parte della nostra guida alla tecnologia grafica facciamo una panoramica delle caratteristiche dei processori grafici e degli effetti visivi dei moderni videogiochi. Approfondiamo anche i criteri che possono aiutare a confrontare più schede video per giungere a un acquisto intelligente.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Texture

Una Texture è una semplice imagine 2D, di dimensioni variabili, che viene applicata a un oggetto 3D per simularne la superficie. Per esempio, il nostro cubo 3D consiste in otto vertici e, appena vengono applicate le texture, prende le sembianze di una scatola.

Shader

I Pixel shader permettono alla scheda grafica di produrre effetti spettacolari, come l'acqua in questa immagine.

Attualmente ci sono due tipi di shader: vertex shader e pixel shader. I Vertex Shader deformano o trasformano un elemento 3D. I pixel shader possono cambiare il colore dei pixel; pensiamo a una fonte di luce in una scena 3D dove alcuni colori appaiono più luminosi quando un oggetto entra nel fascio di luce, mentre altri creano ombre che che generano il cambiamento delle informazioni di colore del pixel.

I pixel shader sono utilizzati frequentemente per creare complessi effetti visivi nei giochi. Per esempio, uno shader può modificare i pixel che circondano una spada 3D per renderla brillante. Uno shader differente può essere applicato a tutti i vertici in un oggetto 3D complesso per simularne l'esplosione. Gli sviluppatori di giochi fanno sempre più affidamento a programmi shader complessi e a unità logiche PER produrre effetti grafici realistici. Più i giochi vi sembrano reali, più shader sono stati utilizzati.

Con il lancio delle future Application Programming Interface (API) di Microsoft, le DirectX 10, sarà introdotto un terzo tipo di shader, chiamato geometry shader. Questa nuova unità sarà in grado di "rompere gli oggetti", modificandoli o distruggendoli, in base al tipo di output desiderato. Questi tre shader saranno molto simili dal punto di vista della programmazione ma hanno impieghi differenti.

Fill Rate

Un'informazione che potrete vedere stampata sulla confezione della scheda video è il fill rate. Il fill rate fa generalmente riferimento alla velocità con cui il processore grafico può disegnare i pixel. Le vecchie schede video solitamente facevano riferimento al "triangle fill rate". Oggigiorno si menzionano due tipi di fill rate: pixel fill rate e il texture fill rate. Come già detto, il pixel fill rate è il numero totale di pixel che la scheda può visualizzare ed è calcolato come il numero di raster operation (ROPs) moltiplicate per la frequenza di clock.

Il texture fill rate è calcolato in maniera differente da ATi e Nvidia. Nvidia indica il numero di pixel pipeline moltiplicate per la frequenza di clock mentre ATi moltiplica il numero di unità texture per la frequenza di clock. Entrambi sono metodi corretti dato che Nvidia dispone di un'unità texture per unità pixel shader od una per pixel pipeline.

Armati di queste definizioni, passiamo ora in rassegna i componenti più comuni di una scheda grafica e le rispettive mansioni.