Memoria grafica locale

In questa seconda parte della nostra guida alla tecnologia grafica facciamo una panoramica delle caratteristiche dei processori grafici e degli effetti visivi dei moderni videogiochi. Approfondiamo anche i criteri che possono aiutare a confrontare più schede video per giungere a un acquisto intelligente.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Memoria grafica locale

La memoria della scheda ha un profondo impatto sulle prestazioni. Tuttavia ci sono diversi aspetti della memoria che impattano sulle prestazioni.

Dimensione memoria grafica

La quantità di RAM video è probabilmente la componente della scheda grafica più sopravvalutata. Solitamente i consumatori tendono a utilizzare la quantità di memoria per differenziare una scheda dall'altra, ma in realtà la quantità di memoria ha un impatto minimo sulle prestazioni rispetto alla velocità di clock e all'interfaccia della memoria stessa.

In generale, una scheda con 128 MB di RAM offre le stesse prestazioni di una scheda con 256 MB di RAM in molte situazioni. Ci sono tuttavia scenari in cui più RAM offre vantaggi; è importante però tenere a mente che più RAM non significa automaticamente maggiori prestazioni.

Un'elevata quantità di memoria viene in aiuto in quelle situazioni in cui vengono utilizzate texture ad alte risoluzioni. Gli sviluppatori di giochi solitamente offrono texture multiple nei loro giochi e, più RAM la scheda grafica dispone, più texture ad alta risoluzione vengono utilizzate. L'alta risoluzione offre texture più nitide nei giochi. Detto questo, ha senso scegliere una scheda con più memoria possibile, ma solo se gli altri fattori da confrontare sono identici. Ancora una volta ribadiamo che il bus della memoria e la velocità sono fattori più importanti rispetto alla quantità totale di memoria fisica presente sulla scheda.

Bus della memoria

Il bus della memoria è uno degli aspetti più importanti relativamente alle prestazioni della memoria stessa. Una scheda grafica moderna dispone di bus che vanno dai 64 ai 256 bit e, in alcuni casi, anche 512 bit. Con l'aumentare della larghezza del bus è possibile caricare in memoria una maggior quantità di dati per ogni ciclo, un fattore molto importante per le prestazioni. Per esempio, se avete due bus che funzionano alla stessa frequenza di clock, un bus a 128 bit può teoricamente trasportare una quantità doppia di dati rispetto un bus a 64 bit per ciclo di clock, mentre un bus da 256 bit può trasportarne una quantità quadrupla.

Un bandwidth della memoria elevato (capacità del canale in termini di bit per secondo) equivale a prestazioni più elevate della memoria. Questo è il motivo per cui il bus della memoria è più importante rispetto al quantitativo di RAM. Assumendo che le velocità di clock siano identiche, la memoria su un bus a 64 bit lavora praticamente al 25% della velocità che avrebbe su un bus a 256 bit.

Considerando la quantità di RAM, notate che una scheda grafica con 128 MB di ram e bus a 256 bit offrirà prestazioni superiori rispetto un modello da 512 MB di ram ma bus a 64 bit. Fate attenzione anche alla differenza tra bus di memoria interno ed esterno. Per esempio, la X1600 ha un bus interno (ring bus) a 256 bit, ma quello esterno è a 128 bit. In realtà, quello che conta maggiormente è quello esterno.