Soluzioni Multi-Scheda

In questa seconda parte della nostra guida alla tecnologia grafica facciamo una panoramica delle caratteristiche dei processori grafici e degli effetti visivi dei moderni videogiochi. Approfondiamo anche i criteri che possono aiutare a confrontare più schede video per giungere a un acquisto intelligente.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Soluzioni Multi-Scheda

L'espediente di usare schede video multiple per maggiore potenza grafica non è una novità. Nei primi tempi della grafica 3D, l'azienda 3dfx diede il via alla tecnologia a multi-scheda video. Tuttavia a seguito della scomparsa di 3dfx questo approccio fu dimenticato, fino a quando ATI non produsse sistemi multi-scheda per simulatori industriali, ai tempi della Radeon 9700. I consumatori hanno toccato con mano questa tecnologia con la presentazione della soluzione Nvidia SLI e, più recentemente, della soluzione ATi Crossfire. Usando più schede contemporaneamente è possibile raggiungere prestazioni più elevate per supportare effetti visivi e risoluzioni che necessitano di grande potenza di calcolo. Tuttavia, la scelta di passare a una soluzione multi-scheda non è semplice.

Prima di tutto, devono essere considerati la potenza necessaria per il funzionamento e il calore prodotto; soluzioni multi-scheda richiedono molta energia, diventa quindi necessario un alimentatore a elevata capacità. Inoltre le schede grafiche producono molto calore, ed è necessario porre molta attenzione al raffreddamento del sistema per evitare surriscaldamenti.

Infine va specificato che sia SLI che Crossfire richiedono una motherboard apposita, il cui costo è normlalmente superiore a quello delle schede madri con singolo slot per schede video. Lo SLI di 'Nvidia funziona solo su certe motherboard nForce4, mentre la soluzione Crossfire funzionerà con i chipset ATi Crossfire e alcune motherboard Intel certificate. Inoltre alcune configurazioni Crossfire necessitano di una speciale scheda "Crossfire Edition". Dalla presentazione della sua tecnologia multi-scheda, ATi ha presentato alcuni modelli con cui è possibile abilitare la modalità Crossfire tramite software, con i dati che passano attraverso il bus PCI Express. Per ora, le schede che permettono questa modalità senza richiedere una versione "Crossfire Master" sono i modelli Radeon X1300, X1600 e X1800GTO.

Non è ancora tutto. Due schede grafiche collegate assieme offrono un aumento delle prestazioni, ma non aspettatevi un raddoppio. Quindi, da un punto di vista dei costi, è da tenere a mente che pagare il doppio non porta a prestazioni doppie. Realisticamente parlando gli incrementi vanno dal 20% al 60% - mentre in alcuni casi le prestazioni non cambieranno per nulla. Anche per questa ragione le soluzioni multi scheda non hanno solitamente senso se utilizzate con schede economiche, dato che una scheda più costosa probabilmente offrirà da sola prestazioni superiori a quelle di due schede di fascia inferiore. Tenendo questo in mente, le soluzioni SLI e Crossfire non hanno senso per molti utenti. Tuttavia, se state cercando il modo per utilizzare giochi a risoluzioni elevate, come 2560x1600 pixel, e volete nel contempo un'ottima qualità dell'immagine, soluzioni con schede grafiche multiple sono attualmente l'unica risposta.