Architettura del processore grafico: caratteristiche

In questa seconda parte della nostra guida alla tecnologia grafica facciamo una panoramica delle caratteristiche dei processori grafici e degli effetti visivi dei moderni videogiochi. Approfondiamo anche i criteri che possono aiutare a confrontare più schede video per giungere a un acquisto intelligente.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Architettura del processore grafico: caratteristiche

Il realismo di una scena 3D dipende pesantemente dalle prestazioni della scheda video. Più shader il processore 3D contiene e più alta è la velocità di clock, più effetti possono essere applicati a una scena 3D per incrementare l'esperienza visiva.

Il processore grafico contiene molte unità funzionali. Molti di questi componenti possono essere un riferimento di quanto un certo processore grafico è potente per un task specifico. Prima di continuare, ci sono alcuni concetti da spiegare:

Processori Vertex (Unità Vertex Shader)

I processori vertex sono componenti del processore grafico progettati per processare gli shader che intervengono solo sui vertici. Siccome più vertici creano oggetti 3D più complessi, i vertex shader sono importanti nelle scene 3D con molti o complessi oggetti 3D. Questi, tuttavia, impattano meno sulle prestazioni rispetto ai pixel shader.

Processori Pixel (Unità Pixel Shader)

Un processore pixel è un componente del chip grafico devoto esclusivamente ai programmi pixel shader. Queste unità effettuano esclusivamente calcoli relativi ai pixel. Siccome i pixel rappresentano i valori dei colori, i pixel shader sono utilizzati per visualizzare impressionanti effetti grafici. Per esempio, gli effetti usati per rendere l'acqua nei videogiochi molto reale sono creati con i pixel shader. Il numero di pixel shader in un processore grafico è un parametro per confrontare le schede video riguardo le prestazioni nel processo dei pixel. Tra una scheda con otto unità pixel shader e una con sedici unità pixel shader, è ragionevole assumere che la scheda con 16 unità sarà più veloce e potrà processare effetti pixel shader più complessi. Anche la velocità di clock ha la sua importanza, ma duplicare le unità shader è una soluzione molto più efficiente rispetto alla duplicazione della velocità di clock del chip grafico.

Shader unificati

Gli shader unificati, al momento, non sono ancora presenti nel mondo dei PC, ma le specifiche DirectX 10 richiedono un'architettura shader unificata. Le nuove specifiche possono essere trovare nel processore utilizzato per Xbox 360, sviluppato da ATi. Sarà interessante vedere le potenzialità delle nuove DirectX 10.