Prestazioni grafiche
Qui di seguito trovate il riassunto dei punti fondamentali trattati nei primi due articoli di questa serie. I neofiti probabilmente avranno letto il primo articolo, che spiega i componenti hardware delle moderne schede grafiche. Nella seconda parte abbiamo invece parlato dei termini tecnici, delle caratteristiche grafiche e delle ultime tecnologie ed effetti grafici utilizzati. In questa terza parte confronteremo alcune soluzioni grafiche per capirne il funzionamento.
Guida alle schede grafiche, parte 1: Schede Grafiche
- Parti delle schede grafiche
- Uscite
- Interfacce
- Dispositivi di raffreddamento
- Processore grafico
- Memoria grafica
Guida alle schede grafiche, parte 2: Tecnologia
- Glossario
- Architettura processore grafico: Vertex/pixel processors, shaders, fill rate, texture/raster operating units, pipelines
- Architettura processore grafico: processo produttivo, velocità processore grafico, memoria grafica locale (dimensione, bus, tipo, velocità), soluzioni multi-scheda
- Effetti grafici DirectX, High Dynamic Range (HDR), anti-aliasing, texture filtering, high definition textures
Parte 3 (questo articolo): Analisi Prestazioni Grafiche
- Confronto velocità di clock
- Confronto unità shader
- Confronto memoria
- Confronto interfaccia di memoria
- Confronto interfaccia
- Confronto soluzioni dual graphics