Confronto memoria

In questa terza ed ultima parte della guida alle schede grafiche per principianti, passiamo dalla teoria alla pratica e diamo uno sguardo a come possono variare le prestazioni a seconda di alcune caratteristiche delle schede video.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Confronto memoria

Come già menzionato, la quantita di RAM di una scheda video è da sempre stata un metro utilizzato spesso per strategie marketing o per chi non è molto ferrato sull'argomento. In questo esempio esamineremo le prestazioni di due schede video identiche, il modello X800XL, fatte eccezione per la quantità di memoria, una pari a 256 MB e l'altra di 512 MB:

Nella maggior parte delle situazioni la quantità di RAM non ha assolutamente impatto sulle prestazioni. Ci sono casi però in cui a più RAM corrispondono performance maggiori; tenete sempre a mente però che normalmente sono altre le caratteristiche che dovrebbero guidare alla scelta di un particolare modello.

Confronto prestazioni interfaccia di memoria

L'interfaccia della memoria è importante almeno quanto la velocità di clock. Per questo esempio utilizziamo due schede video abbastanza vecchie, una ATI Radeon 9700 e una 9500 Pro. Queste schede sono entrambe dotate di otto pipeline e di 128 MB di memoria locale, funzionante alla stessa velocità di clock. L'unica differenza è che la Radeon 9700 ha un'interfaccia di memoria di 256 bit, mentra la 9500 si ferma a 128 bit.

In questo caso un'interfaccia di memoria minore può impattare notevolmente sulle prestazioni. Questa caratteristica è molto importante, specialmente quando si decide di acquistare schede grafiche a basso costo, spesso limitate a un'interfaccia di 64 bit.