Confronto prestazioni interfaccia

In questa terza ed ultima parte della guida alle schede grafiche per principianti, passiamo dalla teoria alla pratica e diamo uno sguardo a come possono variare le prestazioni a seconda di alcune caratteristiche delle schede video.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Confronto prestazioni interfaccia

Molte persone sono convinte che la vecchia interfaccia AGP 8x garantisca minori prestazioni rispetto alla nuova interfaccia PCI Express.

In questo esempio prendiamo in considerazione la scheda Nvidia GeForce 6800 GT, o meglio, due schede Nvidia identiche, differenziate solo dall'interfaccia, una AGP 8x e l'altra PCI Express. Questo confronto è leggermente più difficile da illustrare considerando la necessità di utilizzare due schede video e processori differenti. Tuttavia, abbiamo scelto come test il 3DMark05, molto dipendente dalla scheda grafica e meno dagli altri componenti del sistema.

Come potete vedere, i margini sono molto risicati, specialmente considerando la superiorità dei componenti utilizzati per la piattaforma PCI Express su cui è stata testata la scheda grafica PCIe. La pure minor ampiezza di banda dell'AGP 8x non limita le prestazioni degli attuali processori grafici.

Confronto prestazioni SLI/Crossfire

Infine esaminiamo le prestazioni delle soluzioni multi-scheda. In questo caso possiamo vedere le differenze prestazionali offerte dall'aggiunta della seconda scheda video. Per la prova abbiamo utilizzato due Nvidia GeForce 6800 Ultra.

L'incremento prestazionale è pari al 45%. Il risultato non è male, ma vediamo chiaramente che un incremento del 200% è qualcosa di impensabile.

Conclusioni

Nei nostri tre articoli dedicati alle schede grafiche abbiamo esplorato la fisica, la teoria e l'applicazione pratica delle tecnologie esistenti che guidano il mondo delle schede video. Espressioni come "pipeline" o "interfaccia di memoria" dovrebbero avere per voi un nuovo significato. Ora disponete delle conoscenze di base che vi permetteranno di capire meglio questo mondo.

Inoltre, avete visto esempi reali di come variano le prestazioni grafiche a seconda di alcune caratteristiche. Dovreste essere in grado di leggere le specifiche del processore grafico e di farvi un'idea generale delle prestazioni di un tale modello di scheda video, nonché di confrontarlo con altri modelli.

Se volete rimanere sempre al passo con i tempi fate sempre molta attenzione alle novità, dato che molte cose potrebbero cambiare non appena verranno rilasciate le nuove DirectX 10 e le prossime generazioni di processori grafici.