Guida tariffaria per il Mobile Internet

Scegliere l'abbonamento per la connettività mobile non è più un problema, basta consultare la nostra guida per i possessori di Partita IVA e PMI.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Introduzione

I servizi broadband, che sfruttano le reti mobili, sono ormai diventati uno strumento fondamentale per professionisti e lavoratori in movimento. Non solo si ha la possibilità di disporre di canali avanzati di comunicazione, quali il mailing e l'instant messaging, ma anche di accedere alla Intranet della propria azienda, senza contare ovviamente tutte le potenzialità del nuove web application. Insomma, un accesso alla Rete ubiquo e senza costrizioni temporali è in grado di espandere i confini della propria "sede" di lavoro.

L'ufficio, in quanto centro nevralgico della propria operatività, perde così una parte consistente del suo significato fisico. Il luogo che si presta ad ospitare l'attività può diventare così una caffetteria, un parco o semplicemente uno spazio normalmente destinato ad altri usi. Un computer portatile ed una connect card o penna radio USB fanno il resto.

Dopo il nostro special Guida ragionata alla scelta dell'ADSL, ormai diventato appuntamento mensile, abbiamo pensato di esplorare tutti i confini della connettività. Rispondendo alle esigenze dell'ambito business (oggi) e quelle consumer (prossimamente).

Partendo dalle considerazioni di un recente studio (Understanding and managing the Mobile Workforce) commissionato da Cisco sul lavoro mobile è bene ricordare che "numerose aziende rischiano di non sfruttare i benefici di una forza lavoro mobile, reclutando personale non adatto, gestendolo in modo inefficace e fornendo loro risorse di comunicazione inadeguate".

"?Tutto ciò è importante se si considera che, secondo IDC, i lavoratori mobili rappresenteranno, entro il 2009, un quarto dei lavoratori di tutto il mondo".

Ecco, d'ora in poi ci preoccuperemo di aggiornarvi costantemente con le offerte Business di connettività mobile per pc, espressamente confezionate per i professionisti e possessori di Partita IVA. Gli operatori di riferimento, almeno inizialmente, saranno Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia.

Tutti i prezzi mostrati saranno IVA esclusa.

La tassa di Concessione Governativa si paga solo nel caso l'operatore proponga una SIM Voce in abbinamento; le SIM Dati sono escluse dalla tassazione. Tutti i profili citati nello special non richiedono il pagamento della TCG.

Vorrei sottolineare che si tratta di una Guida nata espressamente per andare in contro alle esigenze degli utenti, e non di quelle marketing degli operatori mobili. Per questo motivo mi sono preoccupato, in alcuni casi, di tradurre in Megabyte ed Euro tariffe che - a mio parere - con KB e centesimi potevano non dimostrarsi troppo chiare.

Per semplificare ulteriormente le operazioni di comparazione abbiamo realizzato tabelle riassuntive, includendo anche due voci piuttosto utili, ovvero le spese del primo anno di servizio, e la spesa mensile per raggiungere l'offerta "a tempo" o "a volume" superiore.