Conclusioni

Gli hard disk per notebook a 7200 rpm godono di ottima salute. Si tratta di prodotti specifici, rivolti ad un'utenza particolarmente attenta alle prestazioni. Si aggiungono anche crittografia, sensori di caduta, e consumi relativamente contenuti. Anche nel settore business, quindi, gli SSD hanno ancora pane per i loro denti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

I quattro prodotti in gara non sono esenti da pecche, ma tutti hanno passato i requisiti base per essere denominati hard disk di fascia alta per notebook, con grandi risultati nei benchmark. Ognuno, però, eccelle in campi diversi.

Quarto posto: Lo Spinpoint MP2 di Samsung si comporta molto bene, raggiunge un throughput elevato, fino a 86 MB/s, domina nel benchmark Applicazione di PCMark05. Tuttavia non possiamo raccomandarlo, perché il tempo d'accesso e le prestazioni di I/O sono un po' fiacche, ed è affamato di energia come la prima generazione dei dischi Hitachi e Seagate a 7200 RPM. In termini di efficienza, Samsung non fa quello che dovrebbe.

Terzo posto: l'Hitachi Travelstar 7K320 offre una prestazione bilanciata e buoni risultati su tutti i benchmark, ma non vince in nessuno tranne che nel benchmark sull'avvio di Windows XP di PCMark 05. Se volete la massima prestazione o efficienza dovreste guardare a un altro disco, ma se trovate questo modello installato nel vostro notebook non c'è bisogno di spaventarsi - è un buon prodotto.

Secondo posto: Scorpio Black di Western Digital è arrivato con il botto. Ha il tempo d'accesso migliore e ottime prestazioni di I/O, battendo tutti gli altri dischi da 2.5". Tuttavia, il throughput non può pareggiare quello del disco Seagate, pur cavandosela egregiamente in tutti gli altri benchmark. Malgrado i non esaltanti risultati nei test sui consumi, abbiamo trovato alcune sorprese: WD ha implementato una soluzione di amministrazione dell'energia sensibile, che vede il disco consumare di meno tra tutti i suoi avversari nella riproduzione di un DVD da hard disk.

Primo posto: Seagate Momentus 7200.3. Abbiamo fatto molta attenzione alle prestazioni per watt, e Seagate non solo raggiunge nuovi record nel transfer rate, ma batte anche gli avversari fornendo la migliore combinazione di consumi ridotti e alte prestazioni. Non vince in tutti i benchmark, ma generalmente sta nelle posizioni che contano. La sua leadership sul disco WD, tuttavia, rimane molto ridotta.