Hacker alla conquista del Trono di Spade

Il canale HBO è stato vittima di un attacco hacker. Sottratte le puntate di 2 serie TV e forse anche il copione del prossimo episodio di Game Of Thrones.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Anche il canale statunitense HBO è rimasto vittima di un attacco hacker, l'ha comunicato alcune ore fa lo stesso broadcaster. "Spiacevole, preoccupante e inquietante per tutti noi", così ha definito l'accaduto il presidente dell'emittente statunitense. Gli hacker si sarebbero impossessati di ben 1,5 terabyte di dati, comprensivi di alcune puntate delle serie TV Ballers e Room 104, nonché probabilmente del copione della quarta puntata della settima stagione de Il Trono di Spade, ancora inedita.

422494 games of thrones

Il risultato è che online sarebbero già finite due puntate, una per ciascuna delle due serie TV, e forse anche il copione di Game Of Thrones. A preoccupare comunque è non soltanto la diffusione del fenomeno, in costante crescita, ma anche l'arroganza con cui i colpi vengono messi a segno. L'attacco infatti non è avvenuto all'improvviso, ma era stato anzi preannunciato tramite una email inoltrata ad alcuni giornalisti da un misterioso Little.Finger66: "Saluti a tutta l'umanità. Il più grande leak del cyberspazio sta iniziando. Qual è il nome? Si chiama HBO e Game of Thrones...!!!". Del resto non è la prima volta che il fiore all'occhiello di HBO viene preso di mira. Era infatti già accaduto nel 2015, quando i primi quattro episodi della quinta stagione finirono online ad opera di pirati informatici.

Come dicevamo però la frequenza delle operazioni in cui gli hacker tentano di estorcere denaro direttamente da major cinematografiche e canali TV è in vertiginoso aumento. A maggio scorso infatti era toccato a Netflix e subito dopo a Disney essere ricattati tramite sottrazione di contenuti inediti, senza contare i più vasti attacchi portati alle reti mondiali tramite ransomware come WannaCry e Petya/NotPetya, dietro cui però si nascondo forse mire diverse e più preoccupanti.

game of thrones night king 800x486

Quel che è certo è che l'estorsione diretta sembra essere la nuova frontiera della pirateria informatica, una minaccia che dovrebbe però far riflettere soprattutto sulla sicurezza online e sulle misure da adottare prima che sia troppo tardi. Perché oggi si tratta di mandare online il copione di un episodio inedito di Il Trono di Spade, domani si potrebbe trattare del blocco di una metropolitana, di una centrale idroelettrica, di un acquedotto o addirittura di una centrale nucleare, problema probabilmente già verificatosi almeno in parte. Meglio dunque agire subito che attendere una possibile catastrofe.


Tom's Consiglia

Preoccupati per la sicurezza delle centrali nucleari? Se volete informarvi meglio potete leggere Centrali nucleari. Chernobyl, Krsko, Fukushima e dopo?