Hackers attaccano Cyber-Stalkers, secondo Bitdefender

Nell'era in cui i social media predominano, in cui hacking e connettività sono presenti 24 ore al giorno , i cyber- stalker possono sembrare davvero predatori spaventosi. Ma una classe crescente di cyber criminali ha iniziato a depredare i predatori , secondo la ricerca di Bitdefender. Il fornitore di software antivirus , ha scoperto che i cyber - stalker sono presi di mira dai cyber – criminali, che mettono malvertising sui motori di ricerca, dove chiunque può cercare informazioni su altri utenti.

Avatar di Bitdefender

a cura di Bitdefender

Spioni indesiderati che cercano le informazioni su ex, colleghi e altri possono finire facilmente nelle banche dati dei cyber- criminali . In una recente campagna, i truffatori hanno messo online "malvertising"per un concorso finto promettendo un gadget Apple per gli   stalker che avessero completato un breve sondaggio .

Gli stalkers possono essere il prossimo grande obiettivo per i cyber-criminali perché hanno le caratteristiche di vittime facili da ingannare : curiosità incontrollabile e reazioni non calcolate ", ha detto il Chief Security Strategist di Bitdefender Catalin Cosoi . "Oltre a essere un'abitudine dannosa , lo stalking pone anche rischi per la sicurezza, nella frenesia di cercare immagini e informazioni , gli utenti fanno clic su concorsi fasulli e altre truffe. "

Gli stalker più aggressivi potrebbero tentare di ottenere l'accesso al computer delle vittime con l'installazione di spyware sulle loro macchine . Oltre alle ripercussioni legali , rischiano anche di finire utilizzando un software rogue che pone il malware sulle proprie macchine . Bitdefender ha scritto notizie su tali kit fai-da- te dal 2010 , quando uno strumento denominato  Facebook Hacker avrebbe promesso password e nomi utente , attivando  invece Trojans.

Gli stalker online sono tra i problemi più gravi di Internet . Su Facebook , gli utenti continuano ad essere interessati a scoprire chi ha visto il proprio profilo , una caratteristica non disponibile sul social network . Quasi un quarto delle truffe di Facebook offrono agli utenti un metodo falso per vedere i loro ' stalker ', secondo uno studio condotto da Bitdefender .

I motori di ricerca sono utilizzati anche dagli ingegneri sociali per acquistare informazioni di base sui loro obiettivi . Nel mese di agosto, una relazione Bitdefender sullo shopping online ha mostrato come le misure di sicurezza supplementari possono diventare violazioni della sicurezza . Al momento , i truffatori hanno utilizzato un motore di ricerca di persone per raccogliere informazioni su 300 persone , molti dei quali membri di una stessa famiglia . I dati personali includevano i numeri di telefono , indirizzi email , nomi di strade , dati giudiziali e di proprietà, e altre informazioni private , quali lo stato civile .