Prova su strada: qualche tentennamento

Hemp3Car è un piccolo dispositivo con il quale si possono ascoltare MP3 e altri file multimediali su qualsiasi autoradio. La panacea per gli appassionati di podcast e musica digitale? Scopriamolo assieme.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Prova su strada: qualche tentennamento

Abbiamo provato Hemp3Car su tre diverse automobili, ma il risultato è stato solo sufficiente. Per avere una buona qualità del suono, innanzi tutto, è indispensabile inserire ed estendere la piccola antenna telescopica USB in dotazione e cercare una frequenza libera tra quelle gestibili da Hemp3Car ovvero da 87.7 a . 88.9 e da 106.7 e 107.9, a step di 0.20 Khz.

Energy Sistem Car MP3 1100 Energy Sistem Car MP3 1100
EasyAcc - Mini altoparlante portatile BlueTooth EasyAcc - Mini altoparlante portatile BlueTooth
TRIXES Accendisigari per auto con adattatore USB per Mp3 TRIXES Accendisigari per auto con adattatore USB per Mp3

In caso di problemi di ricezione, bisogna accertarsi di ritrarre l'antenna dell'auto, altrimenti il segnale delle emittenti sovrasterà quello di Hemp3Car. Per assurdo il funzionamento è garantito smontando l'antenna dell'auto, ma non ci pare un'idea tanto pratica!

Sfortuna ha voluto che, all'atto pratico nella nostra zona - provincia di Milano - ci fossero interferenze su tutte le frequenze impostabili.

Dopo diversi tentativi, il massimo che siamo riusciti a ottenere è un suono ascoltabile, disturbato però da un lieve ma continuo fruscio. Questo è particolarmente percepibile, per esempio, durante i brani musicali con strumenti acustici. Il risultato non è cambiato ascoltando i nostri podcast preferiti, in quanto durante l'ascolto di file ricchi di dialoghi è impossibile non percepire il costante fruscio.