HipGeo, l'app per il reportage fotografico delle vacanze

HipGeo è un'applicazione gratuita che permette di assemblare un diario fotografico (e geolocalizzato) dei nostri viaggi, per condividerlo con gli altri utenti dell'app e con chiunque attraverso il web. Per iOS e Android.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Uno smartphone è un ottimo strumento per documentare fotograficamente una vacanza o un viaggio, però è noioso mettere in ordine le foto scattate, commentarle e pubblicarle online in tempo (quasi) reale. Adesso però ci pensa HipGeo, un'app gratuita disponibile per iOS e per Android che nasce proprio come mezzo per realizzare facilmente un diario di viaggio, con in più le funzioni offerte dalla geolocalizzazione.

HipGeo è per certi versi organizzato come Instagram: a una sezione fotografica piuttosto versatile si affianca un social network mirato in cui si possono seguire altri viaggiatori ed essere a nostra volta seguiti da loro. In più HipGeo vanta la possibilità di accedere ai suoi contenuti anche via browser, quindi anche chi non è utente di HipGeo potrà seguirci nei nostri spostamenti.

A sinistra la sezione fotografica di HipGeo, a destra un esempio di post

Il funzionamento è semplice. Una volta completata la registrazione al servizio e scelti eventualmente i primi altri utenti da seguire, possiamo cominciare a scattare le prime foto. La parte fotografica di HipGeo è ben sviluppata, tanto che può sostituire degnamente anche altre app fotografiche mirate. Le foto scattate possono essere ritagliate, commentate, elaborate con vari tipi di filtri e infine - quando siamo soddisfatti del risultato - caricare sul nostro spazio HipGeo, che nella sostanza è un blog.

Fin qui nulla di molto originale, la parte più interessante sta nel concetto di Trip (escursione, viaggio in inglese): indicando la data di inizio e di fine di un Trip, HipGeo associa le foto scattate in quell'intervallo alla nostra posizione e le assembla automaticamente in una collezione di post legati a quel Trip. Quando si visualizza un Trip su smartphone o via browser, non si vede una successione statica di post ma un filmato generato automaticamente "mixando" opportunamente le nostre immagini con una mappa di Google in cui le tappe del nostro viaggio vengono mostrate passo per passo.

Tutto in HipGeo può essere naturalmente condiviso attraverso i più comuni social network. Facebook è quello preferenziale, ma c'è anche Twitter.

Un esempio di video associato a un Trip: sullo sfondo la mappa di Google con i nostri spostamenti, in primo piano una foto corrispondente

Se il nostro viaggio si svolge in luoghi particolarmente "panoramici", vale la pena affiancare a HipGeo anche 360Panorama, una piccola app iOS e Android che sull'App Store di Apple in questi giorni è in promozione gratuita. Come dice il nome, il software permette di realizzare foto panoramiche a 360 gradi con la sezione fotografica del nostro smartphone.

L'utilizzo è anche in questo caso semplicissimo. L'interfaccia di 360Panorama mostra inizialmente solo una griglia che virtualmente circonda il nostro punto di vista: a noi tocca solo scattare la prima fotografia e poi muoverci lentamente "coprendo" la griglia, mentre l'app scatta automaticamente le altre foto che completano il panorama e le "incolla" a quelle precedenti. Ci vuole un po' più di attenzione solo con ambienti poco illuminati, dove dovremo restare fermi al momento dello scatto delle nuove immagini.

Un panorama convertito in immagine stereografica: l'esplorazione nel formato standard è più convincente

Completata la griglia a 360 gradi, o anche prima se preferiamo, l'app ottimizza la fusione delle foto e ci presenta una foto panoramica da "esplorare" sullo schermo dello smartphone, con la possibilità di convertirla in una foto stereografica. Anche qui non mancano le opzioni di condivisione delle foto create.