Hardware

Il kit di sviluppo di Microsoft HoloLens includerà anche tre giochi: Fragments, Roboraid e il platform Young Conker, il celebre scoiattolo protagonista di molti altri titoli sviluppati da Rare.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dopo aver analizzato il software facciamo il punto sull'hardware. Microsoft ha infatti svelato che HoloLens sarà completamente senza cavi e indipendente, quindi non ci sarà bisogno di un PC o di uno smartphone per usarlo.

Hololens bundle

L'azienda di Redmond ha incluso nel visore un'intero dispositivo Windows 10, usando un'unità di elaborazione dati personalizzata, soprannominata Microsoft Holographic processing Unit (HPU) e un processore Intel a 32 bit.

Le specifiche tecniche proseguono con 2 GB di RAM, 64 GB di memoria flash per l'archiviazione dei dati, connettività Bluetooth e Wi-Fi e una vasta gamma di sensori, come l'unità per la misurazione dell'inerzia, un sensore di luce e quattro telecamere deputate all'analisi ambientale. 

A tutto questo bisogna aggiungere una telecamera in grado di rilevare la profondità per ricreare l'ambiente circostante e una fotocamera HD con sensore da 2 megapixel per scattare foto e registrare video. La gestione dei comandi vocali è affidata a quattro microfoni inseriti all'interno del visore.

hololens clicker

Il bundle include anche l'accessorio Clicker, da usare per navigare nell'interfaccia del dispositivo e non solo. Microsoft ha inoltre svelato il peso del visore, pari a 579 grammi, e ha annunciato che la batteria durerà dalle due alle tre ore. Volendo si può continuare a usare il dispositivo anche durante la ricarica, tramite cavo Micro USB. L'autonomia dichiarata in stand-by è di due settimane.

A completare il pacchetto ci pensano un cavo di ricarica, una custodia protettiva e un set di naselli aggiuntivi. Le prenotazioni sono partite proprio oggi (massimo due unità per ogni team di sviluppo che ne farà richiesta), mentre le consegne cominceranno il 30 marzo. Vi piace la soluzione per la realtà virtuale e aumentata di Microsoft?