HP, l'effetto EDS produce 25 mila licenziamenti

L'acquisizione multimiliardaria di EDS induce HP ad annunciare una valanga di licenziamenti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'acquisizione di EDS per circa 14 miliardi di dollari mette Hewlett-Packard nella scomoda posizione di dover annunciare licenziamenti per 24.600 lavoratori. Contenimento dei costi, necessità di competere con IBM e fondamentalmente troppi uomini per le stesse mansioni sono le causa dei questi dolorosi ma necessari tagli di personale.

La metà dei lavoratori che dovranno lasciare l'azienda sono statunitensi e provengono dall'acquisita EDS. Le posizioni più a rischio riguardano l'information technology, le risorse umane, il marketing, il real estate, il dipartimento legale e finanziario.

"HP rimpiazzerà circa la metà di queste posizioni nei prossimi tre anni per creare una forza lavoro globale in grado di restituire la giusta miscela di servizi per affrontare le diversità del mercato e le necessità dei clienti. HP ha ora le maggiori capacità tecnologiche sul mercato per rispondere alle aspettative dei clienti attuali e futuri", ha affermato Mark Hurd, presidente e amministratore delegato di HP.