image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Black Friday Amazon 2025: tutto pronto dal 20 novembre! Black Friday Amazon 2025: tutto pronto dal 20 novembre!...
Immagine di SwitchBot AI Art Frame, il quadro digitale per chi non ama la tecnologia | Test & Recensione SwitchBot AI Art Frame, il quadro digitale per chi non ama l...

I messaggi anti-pirateria hanno l'effetto contrario, spingono a piratare di più

Un recente studio ha rivelato che la visualizzazione di messaggi anti-pirateria minacciosi potrebbe incrementare i comportamenti di pirateria digitale.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor

Pubblicato il 26/02/2024 alle 10:00

Un recente studio condotto dall'Università di Portsmouth ha rivelato che la visualizzazione di messaggi anti-pirateria minacciosi potrebbe, paradossalmente, incrementare i comportamenti di pirateria digitale. I risultati della ricerca, pubblicati sul Journal of Business Ethics, hanno evidenziato che, in seguito all'esposizione a tali messaggi intimidatori, gli uomini sono risultati più propensi del 18% a piratare contenuti digitali, mentre le donne hanno reagito positivamente riducendo le loro intenzioni di pirateria.

"hanno esaminato le reazioni dei partecipanti a tre campagne anti-pirateria effettive"

Lo studio ha, dunque, indagato sull'efficacia di diversi tipi di messaggi anti-pirateria nel contrastare le intenzioni e i comportamenti di pirateria. I ricercatori, guidati da Kate Whitman del Centro per la Cybercrime e il Crimine Economico dell'Università di Portsmouth, hanno esaminato le reazioni dei partecipanti a tre campagne anti-pirateria effettive, due delle quali utilizzavano un linguaggio minaccioso per sottolineare i rischi legali, mentre la terza era incentrata sull'educazione riguardante gli effetti negativi della pirateria e promuoveva alternative legali.

Uno dei messaggi minacciosi, proveniente da Crimestoppers, metteva in guardia sui rischi di virus, hacking e furto di identità, mentre l'altro esponeva le conseguenze legali della pirateria secondo le leggi francesi. Il messaggio educativo evidenziava invece gli impatti economici e morali della pirateria, incoraggiando l'utilizzo di alternative legali.

Whitman ha spiegato che, nonostante gli uomini tendano a piratare più delle donne in generale, era importante studiare le differenze di genere nelle reazioni ai messaggi anti-pirateria, sottolineando che "una strategia universale non è adeguata per contrastare la pirateria, poiché uomini e donne rispondono in modo diverso".

I risultati hanno mostrato una significativa disparità di genere nelle risposte ai messaggi minacciosi, con le donne che riducevano le loro intenzioni di pirateria del 50%, mentre gli uomini le aumentavano del 18%.

Whitman ha concluso che, poiché i messaggi anti-pirateria potrebbero involontariamente alimentare la pirateria, è necessario adottare approcci personalizzati per ridurre efficacemente questo fenomeno. Dal momento che non sempre è possibile mirare i messaggi in base al genere, evitare minacce risulta essere la strategia più prudente quando il genere del destinatario non è noto.

Secondo i dati di MUSO, una società di monitoraggio britannica, la pirateria è in aumento dal 2021 dopo anni di declino. Questo sottolinea l'importanza di sviluppare campagne anti-pirateria più intelligenti, anche considerando l'incremento dei prezzi delle piattaforme di streaming come Netflix e Apple TV.

Fonte dell'articolo: www.techspot.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Lavorare 72 ore a settimana, il nuovo modello che piace a USA e Cina
  • #2
    Scoperti nuovi indizi sulle origini di Homo sapiens
  • #3
    Unieuro non si ferma: le promozioni del Black Friday continuano
  • #4
    Windows 26 riprende l’eredità di Vista e 7, ma con stile
  • #5
    22% di sconto su Amazon con appena 25€ di spesa
  • #6
    Scatta il blocco sui siti porno: cosa succede ora?
Articolo 1 di 5
SwitchBot AI Art Frame, il quadro digitale per chi non ama la tecnologia | Test & Recensione
Lo SwitchBot AI Art Frame è un oggetto pensato per ridefinire il concetto di arte domestica, fondendo tecnologia e creatività in un unico elemento di design.
Immagine di SwitchBot AI Art Frame, il quadro digitale per chi non ama la tecnologia | Test & Recensione
8
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Black Friday Amazon 2025: tutto pronto dal 20 novembre!
È ufficiale! Il Black Friday 2025 di Amazon inizierà il 20 novembre per terminare poi il 1 dicembre.
Immagine di Black Friday Amazon 2025: tutto pronto dal 20 novembre!
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
È arrivato il Dyson V16: solo per il Black Friday, 100€ in meno!
Arrivato da poco in commercio, il nuovo aspirapolvere senza filo top di gamma Dyson è stato scontato di 100€ in questo periodo di Black Friday.
Immagine di È arrivato il Dyson V16: solo per il Black Friday, 100€ in meno!
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Sta nascendo la fotocamera del futuro. Unisciti alla rivoluzione su Kickstarter
Con la "Caira", potremmo non più scegliere tra smartphone e mirrorless per fare le foto. SI tratta di un prodotto innovativo che unisce i due mondi.
Immagine di Sta nascendo la fotocamera del futuro. Unisciti alla rivoluzione su Kickstarter
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
SwitchBot crea il primo quadro digitale a colori E-Ink e lo puoi acquistare già oggi
SwitchBot lancia l'AI Art Frame, il primo quadro digitale a colori E-Ink al mondo, combinando un display realistico con l'intelligenza artificiale.
Immagine di SwitchBot crea il primo quadro digitale a colori E-Ink e lo puoi acquistare già oggi
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.