I parametri necessari

Nella prima parte di questa guida abbiamo mostrato, passo a passo, come assemblare un PC partendo dai singoli componenti. In questa seconda parte, mostreremo come impostare il BIOS e come installare il sistema operativo, Windows Vista o Windows XP.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

I parametri necessari

Molti dei menù, sottomenù e parametri che abbiamo visto sono presenti nella maggior parte dei BIOS. Altri possono variare nel nome, ma poco nella sostanza.

Il menù Main, Advanced ed Exit ci sono in tutti i BIOS, mentre altri, come per esempio "Boot", potrebbero non esserci, e le loro voci essere raggruppate sotto altri menù. Se avete qualche dubbio, fate sempre riferimento al manuale della scheda madre, anche se per la modifica delle opzioni realmente necessarie crediamo non ce ne sia la necessità.

La prima cosa da fare è cercare (se disponibile) il menù "Hardware Monitor", o equivalente. Potremo vedere la temperatura della CPU, che ci da l'indicazione della corretta installazione della CPU e del suo dissipatore. Una CPU Intel Core 2 Duo avrà una temperatura a riposo attorno ai 30 gradi, mentre altre CPU più vecchie raggiungeranno una temperatura più elevata. Rimaniamo su questa schermata per qualche decina di secondi, e teniamo sott'occhio questo parametro. Se la temperatura inizia a salire, significa che, molto probabilmente, il dissipatore non è stato installato correttamente, e non riesce a gestire il calore generato dalla CPU

In questo sottomenù sono visualizzate tutte le voci relative allo stato della CPU e delle ventole di sistema: velocità, temperatura, tensioni di alimentazione.

Il secondo menù che dovremo visitare è quello chiamato "BOOT", o dovremo ricercare negli altri menù (manuale della scheda madre a portata di mano) la voce relativa alla sequenza d'avvio. A questo punto entriamo nel menù e impostiamo il lettore ottico come prioritario. Se non è presente il nome del modello, potete cercare la voce "CD ROM", o simile. Non preoccupatevi se avete selezionato la periferica sbagliata; al massimo il sistema non partirà correttamente, cioè non accederà come prima periferica al lettore ottico, non permettendovi di avviare l'installazione del sistema operativo. In caso di un errore del genere, basta ripetere la procedura.

Menù Boot

Priorità di avvio dei dispositivi.

Scelta del dispositivo da avviare per primo.

Dopo aver controllato la temperatura della CPU (nel caso sia possibile) e selezionato il DVD come prima periferica d'avvio, possiamo andare al menù "Exit", scegliere [Save Changes & Exit] e uscire dal BIOS.