Il Canada potrebbe rendere permanenti le misure di sorveglianza finanziaria

Sembrerebbe che il Canada voglia rendere permanenti le recenti leggi sulla sorveglianza finanziaria. Ciò ha indotto un gran numero di canadesi a prelevare soldi dalle banche tradizionali per investirli in criptovalute al fine di sganciarsi dal controllo governativo.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Stanno emergendo rapporti secondo cui il Canada potrebbe rendere permanenti le recenti leggi sulla sorveglianza finanziaria. Le piattaforme di criptovaluta sarebbero interessate dalla questione e molti canadesi stanno assumendo la proprietà di bitcoin per avere un maggiore controllo sulla loro ricchezza.

L'atto di emergenza invocato dal governo canadese si sta inasprendo per quanto riguarda la sorveglianza finanziaria. Il ministro delle finanze canadese Chrystia Freeland ha dichiarato durante una conferenza stampa che il governo sta rendendo permanente la sorveglianza sulle transazioni finanziarie introdotte dalla legge.

La protesta del convoglio di camionisti a Ottawa ha portato il governo a imporre la sorveglianza per impedire i finanziamenti per la protesta. Ciò include la regolamentazione delle piattaforme di crowdfunding e delle criptovalute ai sensi della legge sul finanziamento del terrorismo. Ai fornitori di pagamenti correlati è stato inoltre ordinato di registrarsi sotto FINTRAC.

La mossa ha comprensibilmente portato a molte condanne, con i critici che hanno affermato che la decisione era antidemocratica. Diversi account sono stati congelati e grandi donazioni di criptovalute sono ora sotto esame da parte delle forze dell'ordine.

Sfortunatamente, la mossa sembra prendere di mira anche persone oneste. True North ha riferito che una giornalista aveva i suoi conti bancari "congelati per il crimine di dire la verità". Secondo quanto riferito, anche le piccole imprese sono state oggetto di molestie. Ma la mossa è stata però controproducente, poiché ancora più persone in Canada stanno adottando le criptovalute. I cittadini sembrano guardare alla crittografia come un asset alternativo che è al sicuro dalle mani di un governo invadente.

Crypto è stato a lungo propagandato come un asset che è per la maggior parte fuori dal controllo dei governi. I recenti accadimenti in Canada sembrano avvalorare questa funzione. Un'ulteriore prova arriva dal fatto che i canadesi stanno prelevando denaro dalle banche in numeri sbalorditivi.

Questa mossa è stata pianificata in anticipo, e anche il CEO di Kraken Jesse Powell ha detto che a Kraken potrebbe essere chiesto di congelare i beni dalla polizia. Ha detto che lo scambio sarebbe stato costretto a conformarsi e che i cittadini avrebbero dovuto rivolgersi a piattaforme decentralizzate per garantire la proprietà dei loro fondi. Alcuni analisti ritengono che ciò potrebbe stimolare la crescita nel mercato delle criptovalute, poiché i cittadini vogliono mantenere la sovranità sui loro fondi.