Il laser che rigenera i denti rotti: primo studio

Un gruppo di ricercatori della dell'Harvard Wyss Institute sta lavorando a un nuovo tipo di laser che dovrebbe consentire di rimarginare i denti danneggiati.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Sarebbe bello se un giorno i dentisti riuscissero a far "rimarginare" i denti rotti, scheggiati oppure trattati con il trapano. Qualcosa di veloce e magari non doloroso. Beh, un gruppo di ricercatori statunitensi ci sta lavorando. Ieri su Science hanno pubblicato un documento sulla "medicina rigenerativa" che lascia ben sperare.

Dentista

L'idea è quella di usare la luce, o meglio la frequenza di luce giusta, in abbinamento a un trattamento, per stimolare la ricrescita della dentina. Nell'esperimento condotto in laboratorio su un ratto dal sorriso ammaccato pare che abbiamo rilevato una forte accelerazione del processo di "riparazione".

"Sarebbe un sostanziale passo in avanti nel settore", ha dichiarato il Dottor David Mooney, leader del gruppo di ricerca dell'Harvard Wyss Institute. "I laser sono usati continuamente nella medicina e nell'odontoiatria, quindi le barriere per una trasposizione clinica sono minime". Insomma meglio rigenerare che sostituire con altri materiali.

Al momento lo studio è ancora agli inizi, ma la strada è segnata.