Tecnologia

Il Nokia 3310 diventa l’icona, in tutti i sensi, della Finlandia

Natale si avvicina e il Ministero degli Affari finlandese ha deciso di regalare un curioso calendario natalizio attraverso il sito istituzionale "This is Finland" per la promozione del territorio. È curioso perché il calendario vuole raccontare la Finlandia e le abitudini dei finlandesi attraverso una serie di emoticon.

Se già l'idea è particolare, nonché la prima al mondo, lo è ancora di più l'inclusione di una leggenda della telefonia mobile, ovvero l'indistruttibile Nokia 3310. Sì, avete capito bene, il Nokia più famoso al mondo ha fatto il salto di qualità ed è diventato un simbolo della nazione che gli ha dato i natali.

Nokia Finlandia

"L'indistruttibile. Il leggendario Nokia 3310 è uno dei telefoni cellulari più venduti di tutti i tempi", recita il sito che lancia l'iniziativa, "il telefono è stato progettato in Finlandia ed è famoso per la sua resistenza". Insomma, a distanza di ormai quasi 15 anni dal lancio sul mercato, il 3310 fa ancora parlare di sé, e chissà se questo incredibile traguardo sarà mai raggiunto da qualche altro smartphone.

Le altre due icone anticipate da "This is Finland", tra le oltre 30 che saranno presenti sul calendario, sono relative alla sauna finlandese e alla figura del metallaro intento nell'headbanging, perchè "c'è un piccolo headbanger in ogni finlandese", sostiene il sito.

Se volete scoprire le altre icone che esprimono le singolarità della Finlandia vi conviene visitare questo sito il primo di dicembre e scaricare il calendario che, inoltre, sarà tradotto in 13 lingue.