Il papà della PlayStation non ama il metaverso

Una delle figure più conosciute del settore gaming, Ken Kutaragi, il papà della PlayStation, si è espressa contro il concetto di metaverso.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

In un'intervista con Bloomberg, il creatore di PlayStation Ken Kutaragi ha definito il metaverso "isolante" e le cuffie VR "fastidiose". "Essere nel mondo reale è molto importante, ma il metaverso riguarda il rendere quasi-reale il mondo virtuale, e non riesco a vedere il motivo di farlo", ha dichiarato in un'intervista a Bloomberg. "Preferiresti essere un avatar lucido invece del tuo vero sé? Questo non è essenzialmente diverso dai siti di bacheche anonime. "

Sony ha lottato con le vendite di cuffie VR, vendendo circa 5 milioni di cuffie, ma solo il 4% circa per la PlayStation 4 dal lancio del PSVR nel 2017, suggerendo che i giocatori di console non amano le VR. Al Consumer Electronics Show di gennaio, Sony ha annunciato che un visore VR per PS5 è in lavorazione. D'altra parte, Microsoft ha affermato che "VR per console non è un obiettivo per noi in questo momento", respingendo l'idea di un visore VR per Xbox.

Anche John Carmack, il creatore di Doom e CTO del produttore di visori VR Oculus (che è stato acquistato da Meta, poi Facebook, nel 2014), è scettico sull'attuale iterazione del metaverso. "Ho buone ragioni per credere che l'intenzione di costruire il metaverso non sia in realtà il modo migliore per finire con il metaverso", ha detto in un keynote di ottobre, aggiungendo che Kutaragi non crede che ci sarà un'economia crittografica totalmente aperta nella versione di Meta.