Tom's Hardware Italia
Spazio e Scienze

Il plasma fra Saturno e Encelado è musica, ascoltate!

La sonda Cassini della NASA durante la sua discesa suicida del Gand Finale ha registrato l'interazione potente e dinamica delle onde di plasma che si muovono da Saturno verso i suoi anelli e la sua luna Encelado. I dati mostrano per la prima volta che le onde viaggiano su linee di campo magnetico (come un […]

La sonda Cassini della NASA durante la sua discesa suicida del Gand Finale ha registrato l'interazione potente e dinamica delle onde di plasma che si muovono da Saturno verso i suoi anelli e la sua luna Encelado. I dati mostrano per la prima volta che le onde viaggiano su linee di campo magnetico (come un circuito elettrico che connette due corpi, con energia che scorre avanti e indietro) che collegano Saturno direttamente ad Encelado. È questo il contenuto dei due studi pubblicati sul sito dell'American Geophysical Union.

In altre parole, il 2 settembre 2017, due settimane prima di suicidarsi nell'atmosfera di Saturno, Cassini ha registrato per 16 minuti e 28,5 secondi intense ondate del plasma con lo strumento Radio Plasma Wave Science (RPWS) . I ricercatori dell'Università dell'Iowa le hanno convertite in onde sonore che potete ascoltare in questa notizia:

Proprio come l'aria o l'acqua, il plasma (il quarto stato della materia) genera onde che trasportano energia.  "Encelado è un piccolo generatore che gira intorno a Saturno e sappiamo che è una fonte di energia continua", ha spiegato Ali Sulaiman, scienziato planetario dell'Università dell'Iowa, membro del team RPWS e autore principale dello studio. "Ora scopriamo che Saturno risponde lanciando segnali sotto forma di onde di plasma, attraverso il circuito di linee di campo magnetico che lo collegano ad Encelado, che si trova a centinaia di migliaia di chilometri di distanza".

Leggi anche: Ascoltate il suono del silenzio fra Saturno e i suoi anelli

L'interazione di Saturno ed Encelado è diversa dalla relazione tra la Terra e la sua Luna. Encelado è immersa nel campo magnetico di Saturno ed è geologicamente attiva, tanto da emettere i celebri pennacchi di vapore acqueo che riempiono l'ambiente intorno a Saturno. Interazioni simili si svolgono tra Saturno e i suoi anelli. La nostra Luna non interagisce allo stesso modo con la Terra.

encelado 572a9f656f9a28dddaa26f24e7f34e97a 2b509dbbc0e5adaf925ea579fc56450f1
Encelado. Crediti: NASA

Tom's Consiglia

Saturno è uno dei pianeti più belli del Sistema Solare, e anche se non potrete sentire alcun suono proveniente da quella parte di cielo, potrete ammirare i suoi anelli con il telescopio. È sufficiente uno strumento poco costoso come il Seben 1000-114 Star-Sheriff EQ3