Il Raspberry Pi vi avvisa quando la ISS vi passa vicino

Il progetto Kickstarter ISS-Above unisce Raspberry Pi e Spazio: vi basterà un LED per sapere se la Stazione Spaziale Internazionale.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Non siete ancora riusciti a vedere a Stazione Spaziale Internazionale quando passa sopra la vostra testa? Peccato, sembra una stella che corre veloce, ma pensando che si tratta dell'avamposto spaziale umano che transita ad un'orbita compresa tra i 278 km e i 460 km di altitudine da noi, sale l'emozione. Molti per non perdersela hanno installato varie app sullo smartphone. Da oggi però c'è una soluzione per chi proprio di questa soluzione non ne vuole sapere.

È un progetto Kickstarter che si chiama ISS-Above e consiste in una scatoletta con un LED luminoso che vi avvisa ogni volta che la stazione spaziale vola sopra la vostra posizione, così potrete correre fuori a vederla (ovviamente di notte). C'è anche la possibilità di inviare un tweet personalizzato di saluto alla ISS mentre transita.

ISS-Above

Uno degli aspetti interessanti di ISS Above è che al suo interno c'è un Raspberry Pi con una scheda di memoria che ha in archivio tutte le informazioni sulla posizione della ISS. Il prezzo non è propriamente amichevole: 115 dollari. Però se vi accontentate solo della scheda di memoria con la vostra posizione e un messaggio personalizzato di Twitter, la spesa scende a 42 dollari.

Il progetto terminerà il 27 febbraio e ha l'obiettivo di raccogliere 5000 dollari: sarete fra i sostenitori?