image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Extra risparmio su Aliexpress: torna lo sconto speciale con PayPal Extra risparmio su Aliexpress: torna lo sconto speciale con ...
Immagine di Sconti record BLUETTI! Fino al 73% e regali imperdibili Sconti record BLUETTI! Fino al 73% e regali imperdibili...

Il robot Asimo migliora, ci salverà dal disastro di Fukushima

Il robot umanoide di Honda ha fatto la dieta e ora è abbastanza leggero per correre e saltellare. I sensori tattili nelle mani gli permettono di manipolare oggetti con fluidità e quelli di spazio gli fanno evitare oggetti e persone quando si muove. La nuova versione arriva in seguito alle polemiche in Giappone per la mancanza di robot nelle centrali nucleari.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Pubblicato il 09/11/2011 alle 13:10 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:35

Abbiamo parlato più volte del robot umanoide Asimo prodotto da Honda 12 anni fa, che a quanto pare sta compiendo passi da gigante: era già capace di servire il thé, di fare le scale, di camminare avanti e indietro e altro.

Ora il robot prodigio è diventato più autosufficiente rispetto al passato. La sua intelligenza artificiale gli consente infatti di prendere decisioni in modo autonomo in base all'ambiente circostante grazie all'integrazione di algoritmi di risposta predittiva.

Honda Asimo

Il piccolo umanoide ha fatto la cura dimagrante, e ora appare in una versione più snella che pesa solo 48 chilogrammi (6 chili in meno di prima). La nuova tecnologia di equilibrio gli è stata utile per correre più velocemente rispetto a prima (9 Km orari anziché 6), e per avere una stabilità sufficiente per saltellare e camminare su superfici irregolari. Inoltre, sfruttando le informazioni provenienti dai suoi sensori di spazio, riesce a evitare le persone e gli oggetti che incontra sul suo cammino.

Asimo è stato dotato di nuove mani, che gli offrono 23 gradi di libertà in più rispetto al modello precedente: ora ogni dito può muoversi in modo indipendente dagli altri e integra un sensore tattile e uno per la forza.

Il robot può, per esempio, svitare un thermos e versare il liquido in un bicchiere di carta senza stritolarlo e aprire le bottiglie. Inoltre, grazie alle nuove mani può comunicare con il linguaggio dei segni. Infine, Asimo può riconoscere le voci di più persone che parlano contemporaneamente grazie alla tecnologia integrata di riconoscimento facciale.

###old1276###old

Oltre ai non indispensabili impieghi domestici che abbiamo elencato, i compiti di Asimo dovrebbero essere ben più seri per poter giustificare gli investimenti di Honda. L'annuncio degli ultimi progressi arriva sull'onda delle forti polemiche scattate in Giappone per la mancanza di robot nelle centrali nucleari, che in occasione della catastrofe di Fukushima avrebbero potuto portare avanti lavori rischiosi o dannosi per la salute senza mettere a repentaglio vite umane.

Per esempio, Asimo avrebbe potuto avvicinare gli oggetti ed eseguire operazioni impartite in remoto anche in spazi ristretti, con appoggio instabile o scavalcando ostacoli. In quest'ambito sarebbe stato utile per chiudere valvole idrauliche e prevenire il peggioramento della situazione. Proprio per questo scopo è stato creato anche un braccio meccanico da attaccare al robot.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Dite addio all'hack più famoso per attivare Windows 11
  • #2
    Un supercomputer rivela la vera forma dei nuclei atomici
  • #3
    Scoperto un pianeta candidato perfetto per la vita
  • #4
    DJI Neo 2: il selfie drone tascabile diventa quasi perfetto | Test & Recensione
  • #5
    Windows: 10 cose che il 99% delle persone non conosce
  • #6
    Gli affari sulle CPU ci sono già! AMD conviene ora più che mai
Articolo 1 di 4
Crossover - Universo Nerd, arriva su YouTube la prima puntata speciale da Lucca C&G 2025!
La nuova puntata dello show preferito di nerd e videogiocatori è ora disponibile anche su YouTube!
Immagine di Crossover - Universo Nerd, arriva su YouTube la prima puntata speciale da Lucca C&G 2025!
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Migliori carte da usare in viaggio (novembre 2025)
Tutte le carte da viaggio tra cui scegliere per stare tranquillo e spendere e amministrare le tue spese serenamente, mentre sei fuori!
Immagine di Migliori carte da usare in viaggio (novembre 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Sconti record BLUETTI! Fino al 73% e regali imperdibili
BLUETTI lancia sconti fino al 73% e una promozione con l'acquisto della nuova batteria B500K per preparare la tua casa e i tuoi viaggi all'inverno.
Immagine di Sconti record BLUETTI! Fino al 73% e regali imperdibili
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Extra risparmio su Aliexpress: torna lo sconto speciale con PayPal
Solo fino a domenica 16 novembre, Aliexpress riattiva lo sconto extra Paypal per risparmi ulteriori di 9€ su spesa minima di 80€.
Immagine di Extra risparmio su Aliexpress: torna lo sconto speciale con PayPal
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.