Il sito Web del Sole 24 Ore diventa a pagamento

Il Gruppo 24 Ore vuol trasformare il sito Web de Il Sole 24 Ore in una piattaforma a pagamento. Dopo la lettura di 20 articoli al mese viene richiesta la sottoscrizione di un abbonamento da almeno 9 euro al mese.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il Sole 24 Ore sta pensando di trasformare il suo sito Web in una piattaforma a pagamento. Da qualche giorno superata la soglia di lettura di 20 articoli compare la scritta: "Hai raggiunto il massimo numero di articoli consultabili da un utente non registrato. Se sei già in possesso di un account valido, per continuare inserisci i tuoi dati qui sotto".

Il Sole a portata di mano

Ecco quindi un primo assaggio del futuro editoriale online della nota testata economica. I pacchetti disponibili saranno tre: Account Personal (appunto 20 articoli al mese e newsletter gratuita), Account Pro
(nessuna limitazione di accesso) e Account ProFinanza (come il Pro ma con gli strumenti per l'analisi finanziaria e gestione titoli personali).

Secondo BusinessOnline gli account Pro e Pro Finanza costeranno rispettivamente 9 euro e 16,9 euro al mese, anche se in verità la strategia commerciale del progetto è ancora in fase di elaborazione. Per la cronaca l'abbonamento alla versione PDF del quotidiano costa 34,8 euro al mese o 348 euro all'anno.

Difficile fare delle previsioni sulla bontà dell'iniziativa; l'unica certezza è che per il momento è sufficiente cancellare i cookie del browser per aggirare ogni limitazione. I 235mila utenti (Fonte: Audipress 2010) che in media ogni giorno accedono al sito Web ne saranno felici.