Ingressi / Uscite

Non c'è bisogno di un sensore oltre gli 800.000 pixel per ottenere un buon video digitale nel formato 4/3. Abbiamo messo a confronto quattro videocamere, tutte quante accessibili ad un prezzo ragionevole. Differiscono per qualità dell'immagine, per l'idoneità a filmare in tutte le situazioni e per l'ergonomicità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ingressi / Uscite
DV e Ingressi / Uscite Analogici

Tutte le videocamere di questo gruppo hanno un set completo di Dv e di inputs/ outputs analogici (Composita e S-video). Queste entrate letteralmente trasformano una videocamera in un registratore di video digitali/analogici. Per esempio, la Sony DCR-TRV22 può registrare un film dal computer (DV input), VCR o Hi8 dalla videocamera (entrata analogica). Questo procedimento è molto utilizzato per salvare le vostre foto su pellicola o digitalizzare una vecchia VHS su MiniDV.

La Hitachi DZ-MV350 è dotata di una interfaccia USB 2.0 invece della usuale FireWire da quattro pin. Questa è una buona scelta, giacchè la USB 2.0 a 480 Mbps ha una uscita migliore rispetto alla FireWire. Certamente, solo un computer con la nuova interfaccia USB 2.0 sarà capace di trarre pieno vantaggio della sua velocità, incurante del fatto che sia un PC o un Apple. Comunque, la videocamera lavorerà lo stesso con la USB 1.1 - ma non alla massima velocità. La Hitachi DZ-MV350 può trasferire DVD al PC utilizzando uno speciale kit software unito ai suoi driver USB 2.0. L'editing di sequenze via software è un'operazione delicata perchè ogni clip è un file MPEG-2 separato che blocca l'immagine per mezzo secondo quando viene visto in TV. Fortunatamente, Hitachi ha provveduto con funzioni di editing avanzato sulla videocamera per organizzare i vostri clips con le loro transizioni, taglia e titola in tempo reale su DVD, così che non dobbiate utilizzare il computer per i vostri editing video !

Entrata USB

L'entrata USB è ora uno standard sulle videocamere. E' utilizzata frequentemente per trasferire le foto al computer, ma può anche essere utilizzato per trasformare la videocamera in una Webcam. Basta installare i driver, colleghiate la videocamera con l'USB e facciate girare un programma di video-conferenza come NetMeeting. Provare per credere! Ma c'è da ricordare che è indispensabile settare un parametro nel menù per utilizzare la modalità Webcam (esempio. "USB Streaming" nel menù della Sony DCR-TRV22). Entrate Microfono e Cuffie

I microfoni integrati nelle videocamere sono spesso di bassa qualità -- specialmente quello sulla JVC GR-DX95, che registra i suoni dal retro invece di registrarli dal davanti -- e così un'entrata per un microfono esterno è assolutamente necessaria. I che va tutto bene se non che la JVC GR-DX95 è una videocamera senza un'entrata microfono... Un jack per le cuffie è sempre una buona idea per controllare il suono, o solamenete ascoltare la cassetta in pace.