Instagram: arrivano i sottotitoli, ecco come attivarli!

Instagram introduce  i sottotitoli  per i video; i produttori del contenuto non dovranno aggiungere manualmente i sottotitoli.

Avatar di Selene Vicenzi

a cura di Selene Vicenzi

Instagram introduce  i sottotitoli  per i video; i produttori del contenuto non dovranno aggiungere manualmente i sottotitoli, perché compariranno automatici. 

I sottotitoli stanno iniziando ad arrivare in lingue selezionate e verranno gradualmente ampliati in altre lingue, per coprire presto tutto il mondo.

Per nostra fortuna l'italiano fa già parte del primo lotto di lingue selezionate per questa nuova funzione. Ad annunciare la  novità dei sottotitoli automatici  è stato il CEO di Instagram, Adam Mosseri, facendo un elenco  delle lingue che faranno parte del primo gruppo del servizio.

Con l'italiano e l’inglese troveremo sottotitoli in spagnolo, portoghese, francese, arabo, vietnamita, tedesco, turco, russo, urdu, malese, hindi, tailandese, tagalog, indonesiano e giapponese.

Le didascalie automatiche  cambieranno sicuramente  l'esperienza degli utenti sulla piattaforma social. Spesso ci troviamo a non seguire un video perché non ci troviamo nella condizione o nel luogo adatto per ascoltare un audio, ma ora potremmo guardare un contenuto in qualsiasi momento, senza perderci una parola. Instagram ha anche notato che questo dovrebbe aiutare le persone che preferiscono semplicemente guardare il video con l'audio disattivato.

Cosa più importante, questa aggiunta dovrebbe migliorare l'accessibilità per gli utenti non udenti e con problemi di udito.

Instagram: come attivare i sottotitoli automatici

Vediamo assieme step by step come attivare i sottotitoli automatici su Instagram.

  • La prima cosa che devi fare è entrare nel tuo profilo Instagram. Una volta dentro, fai clic sul pulsante del menu
  • Ora tocca il pulsante Impostazioni per accedere alle impostazioni dell'app.
  • Qui, fai clic sulla sezione Account per accedere alle impostazioni relative al tuo account utente.
  • Una volta che sei nella sezione Account , devi solo cliccare sull'opzione Sottotitoli che apparirà nel menu. 
  • È appena sotto l'opzione Lingua
  • A questo punto, devi solo attivare l' opzione Sottotitoli in modo che Instagram inizi a generarli per te.