Net Neutrality

Donald Trump è il nuovo Presidente degli Stati Uniti. Il successore di Barack Obama rappresenta una netta inversione su ogni fronte, e avrà da dire la sua anche su argomenti di ambito tecnologico. Dall'uso dei social media alla sicurezza informatica, fino allo Spazio. Cosa aspettarsi da Donald Trump.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Spegnere Internet a piacimento potrebbe non essere l'unico pericolo per la rete. La net neutrality, ossia l'accesso incondizionato - senza distinzioni e limiti - al web, è un argomento caldo degli ultimi anni.

Nel 2014 la Federal Communications Commission presentò un piano per garantire ai provider la possibilità di offrire "linee preferenziali" - più velocità e altri bonus - a chi pagava di più. Si levò subito un coro di proteste che, dopo molto dibattito pubblico, fece naufragare quella proposta.

net neutrality

Il tema però è ancora sul tavolo, e secondo alcuni osservatori Donald Trump potrebbe riaprire la discussione. "Quando Trump non comprende appieno un tema tende a prendere le parti di chi la voce più grossa, in questo caso i lobbisti", dicono gli esperti.

L'arrivo di corsie preferenziali per Internet potrebbe portare a un aumento dei prezzi dell'accesso e altre evoluzioni, come l'impossibilità di accedere ad alcuni contenuti in base al provider scelto. In generale, l'esperienza e l'innovazione potrebbero risentirne solo per ingrassare le tasche delle grandi corporation.