iPhone, arriva SMS assassino, ma Apple se ne frega

L'iPhone affronta un grave pericolo, ma Apple tarda con la soluzione.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

La "famosa" vulnerabilità agli SMS pericolosi dell'iPhone sarà svelata al pubblico domani. Apple, quindi, ha ancora solo alcune ore per risolvere il problema.

L'iPhone, infatti, è vittima di una pesante vulnerabilità, che permetterebbe a chiunque di prendere il controllo del terminale tramite un semplice SMS. L'ha scoperto Charlie Miller, che domani racconterà i dettagli dell'exploit alla Black Hat Security Conference di Las Vegas.

Miller ha già informato Apple della vulnerabilità, circa sei settimane fa, ma l'azienda non ha ancora distribuito una versione aggiornata del firmware che risolva il problema. Tramite questa falla sarebbe possibile attivare ogni funzione del telefono, fare chiamate, visitare siti web, attivare fotocamera e microfono, o inviare altri SMS pericolosi.

Un SMS per compromettere l'iPhone, ed Apple latita.

Se si riceve un SMS con un solo carattere, un quadrato, Miller consiglia di spegnere immediatamente l'iPhone. Si tratta al momento dell'unica protezione possibile. Inoltre, bisognerà attendere un correttivo da parte di Apple, nella speranza che nel frattempo non arrivino chiamate importanti.

Vulnerabilità simili sono state scoperte anche su smartphone Windows Mobile e Android, che però sono state corrette appena in tempo. A Cupertino, invece, tutto tace.

Altri due ricercatori, Zane Lackey e Luis Miras, mostreranno invece un diverso tipo di attacco via SMS, che consiste nel simulare i messaggi di configurazione mandati dagli operatori, capaci d'installare software e modificare le impostazioni.

News correlate

Sicurezza iPhone, blindato come un tonno in latta

iPhone a rischio, grave falla nel sistema SMS

Drogata da SMS, finisce nella fogna