iPhone SE, pacchetto Vodafone a 1399 euro in 30 mesi

L'iPhone SE ha fatto la sua comparsa nel listino Vodafone, accompagnandosi al piano tariffario Relax, che prevede 3 GB di traffico su rete 4G e minuti ed SMS illimitati. Il costo di 44 euro per 30 mesi non sembra però particolarmente conveniente.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

L'iPhone SE inizia a fare capolino nei listini degli operatori telefonici italiani. Vodafone infatti ha appena introdotto il nuovo smartphone Apple nel proprio shop confezionando tre diverse offerte, Relax, Relax Completo Casa Edition e Relax Completo Family Edition, con gli ultimi due che comprendono rispettivamente la connessione Internet da casa e la possibilità di chiamate ed SMS illimitati anche verso numeri esteri.    

Restando dunque in ambito mobile Relax propone un contratto di 30 mesi privo di tassa di concessione governativa (poichè ricaricabile), con un contributo iniziale per lo smartphone pari a 79,99 euro per l'allestimento base da 16 GB e un costo mensile di 44 euro, suddivisi in 10 euro per lo smartphone e 34 per il piano telefonico.

vodafone offerte

Quest'ultimo, che sarà disponibile solo a breve, prevede 3 GB di traffico dati su rete 4G, con minuti ed SMS illimitati verso tutti.

Facendo un rapido calcolo quindi in 30 mesi il costo del pacchetto complessivo ammonta a 1399,99 euro. Sottraendo il valore di mercato dell'iPhone SE, pari a 509 euro sempre per la versione da 16 GB, la cifra rimanente è pari a circa 890,99 euro - quindi 29,69 euro per 30 mensilità. Approssimativamente quest'ultima cifra potremmo considerarla come costo del piano tariffario.

Non così speciale se si considera che Flexi Start, sempre di Vodafone, con 3 GB di traffico, 400 minuti e 100 SMS costa 24 euro ogni quattro settimane e Flexi Maxi, sempre con 3 GB, ma con 1000 minuti e 200 SMS ne costa 29.

iphone se

La scelta di Vodafone appare quindi un po' strana, soprattutto perché sembra di fatto proporre l'iPhone SE a un'utenza di fascia alta, che cerca appunto telefonate ed SMS illimitati. Un'utenza che però difficilmente sceglierebbe una soluzione come l'iPhone SE, nelle intenzioni di Apple pensato per riferirsi a un pubblico meno esigente sia per quanto riguarda capacità e funzioni dello smartphone che per le caratteristiche del piano tariffario.

Chi non fosse interessato a sottoscrivere un contratto di 30 mesi a queste condizioni comunque potrà sempre acquistare direttamente lo smartphone pagandolo 509,99 euro. In questo caso sulla SIM sarà attivata la tariffa Vodafone 19.