Jobs: il businessman più influente del mondo

Fortune Magazine ha stilato la classifica dei 25 dirigenti più influenti al mondo. L'uomo più potente del mondo, relativamente al settore tecnologico ed informatico, risulta essere Steve Jobs, CEO di Apple e ideatore del tanto celebre iPod.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

Steve Jobs primeggia nella classifica appena pubblicata sul sito web della famosa rivista americana. La causa di questo successo è possibile tradurla in una semplice, ma ricca di significato, descrizione fornita proprio da Fortune Magazine: "l'uomo che ha cambiato due volte la direzione dell'industria dei computer".

E in effetti, pensandoci, è proprio così. Ha introdotto il concetto di GUI (Graphical User Interface) con Lisa e di "desktop publishing". In più è stato uno dei pionieri dell'industria "entertainment" relativamente a lettori MP3 e video, basti pensare all'iPod e ad iTunes, oltre che al mondo dell'animazione 3D con Pixar. E non contiamo l'appena arrivato iPhone e agli ormai già consacrati Mac.

Da notare anche il secondo posto di Rupert Murdoch, pioniere dell'industria giornalista sul Web nonchè CEO di News Corp., e il quarto a pari merito dei grandi innovatori del mondo della ricerca sul web: Eric Schmidt, Larry Page e Sergey Brin di Google. Bill Gates di Microsoft è al settimo posto.