Sicurezza

Kaspersky KUEFI: l’antivirus protegge il PC prima dell’avvio

Kaspersky Lab ha presentato il nuovo Kaspersky Anti-Virus for UEFI (KUEFI), una soluzione anti-malware che inizia a proteggere il PC dell'utente prima che il sistema operativo venga avviato. Si tratta di uno dei primi prodotti in circolazione destinati a proteggere in particolare il software UEFI, che sta progressivamente soppiantando il BIOS.

"La specifica UEFI consente di incorporare una soluzione di sicurezza sul chip. Kaspersky Lab ha colto questa opportunità e ha sviluppato la prima soluzione anti-malware al mondo compatibile con UEFI, in grado di eseguire la scansione dei file di sistema selezionati e degli indirizzi di memoria prima che il sistema operativo venga avviato", spiega il comunicato stampa dell'azienda russa.

Questo strumento è quindi specificamente indirizzato a contrastare rootkit e bootkit che "in precedenza erano in grado di integrarsi nel sistema e attivarsi prima di qualsiasi soluzione anti-malware tradizionale, impedendo così l'attività dell'anti-virus o addirittura il caricamento dello stesso".

Il nuovo prodotto Kaspersky punta quindi a evitare questo tipo di minaccia, che può rivelarsi particolarmente problematico e difficile da rimuovere. Infatti "KUEFI sarà in grado di eseguire la scansione dei file di sistema del caricamento e quindi di rilevare qualsiasi malware". Come i software di protezione tradizionale, poi, KUEFI può eseguire scansioni, e poi avvisare l'utente o bloccare il sistema se necessario.

KUEFI è progettato per l'uso nelle aziende in cui sono richiesti rigidi requisiti di sicurezza IT, come le organizzazioni governative e militari e le centrali elettriche.