L'asteroide di Natale

A Natale potrete vedere in cielo la cometa Catalina e un asteroide: ecco tutto quello che c'è da sapere.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Se questa cometa sarà per eccellenza "l'astro di Natale", anche gli asteroidi non sono da meno. Abbiamo infatti un bel numero di incontri ravvicinati con questi "sassi spaziali" durante questo mese. Alcuni passeranno addirittura ad una distanza di poco superiore a quella della Luna, circa 400.000 km. Potrà sembrare molto, ma si tratta a tutti gli effetti di corpi che ci sfiorano letteralmente, passando a velocità di decine di migliaia di km orari.

Saranno tutti asteroidi piccoli, qualche decina di metri di diametro, nulla in confronto al gigante che la notte della vigilia si avvicinerà (questa volta a distanza di sicurezza) al nostro pianeta.

L'asteroide in questione è stato catalogato con la lunghissima sigla (163899) 2003 SD220.

La seconda parte della sigla indica l'anno, il mese e un numero progressivo di scoperta, mentre il numero tra parentesi significa che è stato il 163899° asteroide la cui orbita è stata catalogata con estrema precisione.

2003 SD220 passerà a poco meno di 11 milioni di km dalla Terra la mattina del 24 dicembre. La particolarità non sta nella distanza, ma nella dimensione. Ha infatti un diametro stimato in circa 1,8 km, dunque il più grande del mese di dicembre.

Siamo riusciti a fotografarlo la notte tra il 19 ed il 20 dicembre, grazie alla camera digitale applicata al telescopio da 60 cm. Con un tempo di esposizione di 10 minuti, il movimento dell'asteroide è evidente:

5

Il nostro Osservatorio, che ha nel monitoraggio di questi astri l'attività di ricerca più importante, ogni notte serena osserva il cielo a caccia di asteroidi pericolosi per la Terra, e nel 2016, con l'entrata in funzione del telescopio da 84 cm (uno dei più grandi amatoriali in Italia) potremo vedere asteroidi sempre più piccoli e lontani, alla pari dei telescopi di ricerca professionali.

Buon Natale a tutti, ed un augurio di un 2016 più astronomico che mai!

Logo Cittadella nuovo