Telco

La fibra ottica non c’è, brucia la protesta degli abitanti

È una piccola grande storia di divario digitale quella che ci arriva da Templeton, una frazione rurale di Tiverton, nel Devon, Regno Unito, 300 chilometri a ovest di Londra. Qui internet arriva col contagocce: uno striminzito 0,7 Mbps tramite linea fissa e niente 4G, anzi è problematico persino l'uso del telefono cellulare.

Stufi di attendere una banda larga che non arriva mai, i circa 200 residenti, hanno deciso di dar fuoco ad un furgone di OpenReach, l'azienda del gruppo BT che si occupa delle reti di telecomunicazioni.

Non un furgone vero, in realtà, perché i sudditi di Sua Maestà queste cose non le fanno. Ne hanno realizzato uno in cartone e – con humor britannico – modificato il logo in "won't reach" (non arriverà). Quindi hanno acceso un falò sacrificale e scattato foto da inviare a giornali e stazioni televisive. L'effetto mediatico c'è stato. Si è scomodata persino la BBC e la protesta è così rimbalzata nei piani alti del colosso delle telecomunicazioni, che tre anni fa aveva archiviato la richiesta dei cittadini di Templeton.

Templeton  Devon, Regno Unito 2
La protesta degli abitanti di Templeton, nel Regno Unito

Un portavoce di BT si è affannato a rispondere che Templeton è una comunità situata in un territorio rurale che rende molto difficile il collegamento alla rete in fibra ottica e per questo il villaggio non è stato incluso nel piano "Connecting Devon and Somerset". Adesso "stiamo lavorando sodo per trovare modi alternativi e assicurare la banda larga ai residenti".

Insomma, il falò di Templeton è servito ad accendere i riflettori su un problema che riguarda le cosiddette "aree bianche" (o a fallimento di mercato) esistenti in tutti i paesi europei. Nel Regno Unito la rete di proprietà di British Telecom – ex operatore nazionale – è stata scorporata dall'operatore storico ed è una società pubblica chiamata OpenReach, che opera anche nelle zone a fallimento di mercato, dove il puro ritorno economico non giustificherebbe gli investimenti privati.

Templeton  Devon, Regno Unito 5
La protesta degli abitanti di Templeton, nel Regno Unito

Il tema è molto dibattuto anche in Italia, dove il compito di realizzare reti di telecomunicazioni in aree a fallimento di mercato è affidato a Infratel, società in house del Ministero per lo sviluppo economico.

In questo nostro articolo sono indicati i comuni e le località interessate dai tre bandi Infratel per cablare in fibra le zone in digital divide:

Bandi Infratel: ecco i database di tutti i comuni