La Fisica è proprio sotto il vostro naso, scopritela!

La fisica sotto il naso è un'occasione imperdibile per scoprire i fenomeni fisici che ci circondano ogni giorno e fare anche qualche esperimento.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Buchi neri, cunicoli spazio temporali e radiazioni cosmiche sono argomenti affascinanti, ma non serve andare tanto lontano per vedere fenomeni fisici. Anzi, per dirla tutta moltissimi ce li abbiamo sotto il naso, e possiamo persino fare piccoli e semplici esperimenti in casa per "vederli" e approfondirli. Sono quelli che ci propone Andrea Frova in "La fisica sotto il naso. 44 pezzi facili", un libro che consiglio ai lettori curiosi che non disdegnano qualche formula e a cui piacerebbe cimentarsi anche in qualche sperimentazione fai-da-te.

Fisica sotto il naso

I libri sul tema abbondano, ho scelto questo perché l'autore è stato professore ordinario di Fisica generale all'Università La Sapienza di Roma, e ha dimostrato la sua maestria nella spiegazione dei fenomeni fisici non sono mediante molti libri divulgativi, ma anche con l'interessante rubrica di divulgazione scientifica L'occhio di Galileo sul mensile Newton. È proprio da qui che l'autore ha tratto i 44 pezzi facili che compongono La fisica sotto il naso, posti in una chiave originale e interessante.

Frova espone un argomento - per esempio i miraggi, i suoni, gli effetti termici e altro – ne spiega la base scientifica, e spesso propone un piccolo esperimento che si può fare in casa. Raccogliendo i frutti della rubrica su Newton più volte indica esperimenti alternativi suggeriti dai lettori più illuminati.

Il libro diventa quindi uno riassunto di esperienze capace di stimolare la curiosità, e soprattutto raggiunge lo scopo di far scoprire "quale dose di scienza si nasconde dietro a ciò che ci appare familiare e scontato", cioè della "fisica che sta sotto il naso di tutti ma rimane spesso nascosta, insospettata, non percepita, oppure deliberatamente ignorata".

La fisica sotto il naso. 44 pezzi facili
Formato Kindle Formato Kindle
Copertina flessibile Copertina flessibile
Formato Kobo Formato Kobo

Oltre tutto questo libro si rivolge a un pubblico variegato di lettori: i meno esperti troveranno spiegazioni ai fenomeni a cui assistono quotidianamente ma non pensavano che avessero un fondamento nella fisica. Gli studenti avranno strumenti e suggerimenti semplici per capire meglio gli argomenti più spinosi che gli sono stati presentati a scuola. Gli amanti delle formule avranno per una volta anche queste, ovviamente in versione semplice e comprensibile, e affiancate dalla spiegazione discorsiva.

Per vedere tutti gli altri libri recensiti in questa rubrica fate clic qui.