Spazio e Scienze

La Memoria dell’Acqua, fumetto di formazione con mistero

Essendo un vecchio lupo di mare (?!), amo tutte le storie di mare, navi, pescatori e fari. Come La memoria dell'acqua di Mathièu Reynes e Valérie Vernay. La sua copertina è bellissima e mi ha colpito subito spingendomi, incuriosito, alla lettura. Marion, una ragazzina adolescente, si trasferisce nel paese affacciato sull'oceano dove la madre, lasciata dal marito abbagliato da soldi, successo e donne, è nata e cresciuta.

memoria

Alla morte della nonna di Marion, la madre riceve in eredità una vecchia casa di legno arroccata su una scogliera, posta di fronte a un bellissimo faro. Ed è lì, nel pittoresco villaggio di pescatori, che lei e la madre ricominceranno una nuova vita. Ma un mistero che proviene da lontano incombe sul villaggio e Marion, curiosa e scaltra, comincia a indagare. A partire dal vecchio faro e dal suo scorbutico vecchio guardiano che, evidentemente, nasconde qualcosa. Se volete sapere il seguito, naturalmente, dovrete leggere il fumetto, mi fermo qui per non togliervi il piacere della scoperta.

la memoria dellacqua tavola interna

Lo stile è molto bello: con un tratto nero di matita e colori affascinanti, gli autori riescono a rendere incantevoli paesaggio marini, cupe atmosfere di tempesta, e momenti di mistero e terrore. La trama è molto ben sviluppata e la sceneggiatura è impeccabile, tanto da rendere, ad ogni pagina, il racconto sempre più interessante, fino al bel finale.

La memoria dell acqua Dettaglio da pagina 86 emb8

Un ottimo romanzo di formazione per giovani adulti (a cui è rivolta la collana di tunué di cui fa parte il libro) e una buona lettura per adulti non più giovani..

Anteprima del fumetto sfogliabile su ISSUU.

Giudizio Affascinante
Keyword Acqua, mare, fari e pescatori
Voto Da non perdere
Autori Mathièu Reynes e Valérie Vernay
Genere Formazione adolescenziale
Pagine 128
ISBN 978-88-97165-68-2
Formato e rilegatura Brossurato, colori 19 x 27
Data di pubblicazione Luglio 2013
Editore Tunuè
Età consigliata Giovani adulti

Cristiano Corsani (aka Cryx) è un sistemista con la passionaccia per il disegno e i fumetti. Dal 2012 collabora con Tom's Hardware pubblicando settimanalmente vignette e storie a puntate che trovate in formato cartaceo e ebook su Amazon. Nel tempo ha disegnato per Cartaigienicaweb, Marco Sabatelli editore, Ibiskos e Apogeo.


Tom's Consiglia

Anche Anya e il suo fantasma è una storia di formazione, ma dai contorni sovrannaturali.

L'Uomo Montagna L'Uomo Montagna



Non Sei Mica Il Mondo Non Sei Mica Il Mondo