La presentazione delle Canon EOS R5 ed EOS R6 sarebbe vicina

Secondo gli ultimi rumor, la presentazione ufficiale delle mirrroless Canon EOS R5 ed R6 sarebbe molto vicina.

Avatar di Gianmarco Barone

a cura di Gianmarco Barone

Le Canon EOS R5 ed EOS R6 sono senza dubbio fra le fotocamere mirrorless più attese del momento. La prima, l'ammiraglia, è stata già di fatto annunciata ed ufficializzata da parte dell'azienda nipponica (esiste già la pagina sul sito web), che ha anche svelato alcune delle caratteristiche tecniche più importanti.

Per la seconda, che sarà la “sorella minore”, invece, si dava per scontata la presentazione per il mese di maggio ma, probabilmente a causa dell'emergenza Covid-19, l'annuncio è slittato. Secondo gli ultimi rumors, Canon toglierà i veli alle due fotocamere nella prima decade di Luglio.

Per quanto riguarda la EOS R5, sappiamo con certezza che monterà un sensore Full-Frame di ultima generazione e sarà in grado di registrare senza crop in 8K e in formato RAW fino a 29,97fps. In alternativa, ci si potrà spingere fino al 4K in formato RAW, sempre senza crop, fino a 119,88fps. Sappiamo anche che avrà un sistema di autofocus DualPixel disponibile in tutte le modalità (anche in 8K) ed una stabilizzazione IBIS ottica a 5 assi. La raffica sarà pari a 12 fps con l’otturatore meccanico e pari a 20 fps con quello elettronico mentre, per quanto riguarda l’archiviazione, ci sarà un doppio slot per le schede. Non è stata svelata, invece, la risoluzione del sensore, ma si vocifera che possa essere da 40 o 45MPx. Il prezzo di vendita, come abbiamo visto nell'articolo di qualche giorno fa, potrebbe essere inferiore ai 4000 dollari per il solo corpo.

La Canon EOS R6, invece, non è stata ancora ufficializzata da parte di Canon, quindi non abbiamo certezze per quanto riguarda le specifiche tecniche e dobbiamo affidarci ai soli rumors. Questi ultimi, parlano di un sensore Full-Frame da 20MPx con attacco RF, stabilizzazione IBIS e doppio slot di memoria. La velocità di scatto continuo potrebbe essere identica a quella della EOS R6, mentre la registrazione in 8K non sarebbe possibile. Altre differenze con la “sorella maggiore” potrebbero riguardare il mirino, che potrebbe avere una risoluzione più bassa, il form-factor e la qualità generale dei materiali. Non abbiamo informazioni riguardanti il prezzo e il collocamento di questa fotocamera.

Reflex Full-Frame a poco più di 1000€? Canon EOS 6D Mark II, disponibile su Amazon.