Spazio e Scienze

La Terra sopravvivrà all’invasione Mogadorian?

Come tutte le saghe, per quanto lunghe, anche Lorien Legacies di Pittacus Lore è giunta alla sua conclusione con quest'ultimo libro, Tutti per uno. Il titolo, che riecheggia il motto dei Tre Moschettieri, non è dei più felici (l'originale suonerebbe più come Uniti come uno solo), ma esprime comunque bene lo spirito del libro.

Se conoscete già l'intera saga un po' vi dispiacerà accomiatarvi dai tanti personaggi che avrete imparato ad amare, ma sarete ampiamente ripagati dal piacere di scoprire come l'autore, anzi gli autori riusciranno a chiudere questa articolatissima storia. Gli autori, sì, perché come forse sapete Pittacus Lore è solo uno pseudonimo dietro cui si nascondono gli scrittori James Frey e Jobie Hughes.

51dJXZVbArL

Anche se Tutti per uno è l'ultimo capitolo della saga è comunque perfetto anche per chi si è perso gli altri sei: alla fine infatti tutta la storia si condensa nell'azione descritta in questo libro che quindi, per forza di cose, un po' ricapitola quanto successo in passato, restando quindi molto comprensibile e magari accendendo la curiosità verso i libri precedenti. In pratica vedremo i giovani ragazzi del pianeta Lorien rivelarsi alla Terra e ai suoi abitanti, per aiutarli nella lotta contro l'invasore Mogadorian, già responsabile della distruzione del loro pianeta natale. Tuttavia, nonostante i loro poteri, lo scontro è tutt'altro che segnato e a fare la differenza saranno proprio i giovani terrestri, che scopriranno di possedere caratteristiche inaspettate.

I Am Number Four Wallpapers i am number four 30724610 1440 900

Questo ultimo capitolo perde i tratti adolescenziali e goliardici dei primi libri e adotta un tono più adulto, del resto inevitabile visto che le vicende precedenti non hanno mancato di lasciare profonde cicatrici nell'animo dei protagonisti. Centrale resta invece sempre il tema dell'amicizia, del coraggio e del sacrificio disinteressato, mentre i dialoghi assumono un peso preponderante, consentendoci così di approfondire e comprendere meglio tutti i personaggi, persino il capo degli invasori. Tuttavia l'azione non manca e il libro resta godibile anche per chi cerca svago piuttosto che riflessione.

Tutti per uno dunque si conferma un romanzo di fantascienza di buon livello, adatto per più palati, per adolescenti ma anche adulti, che vi farà trascorrere in maniera piacevole il tempo dedicato alla sua lettura.

Sono il numero quattro Sono il numero quattro
Il potere del numero sei Il potere del numero sei
La vendetta del numero nove La vendetta del numero nove