L'affare di MySpace si sgonfia, Facebook punge

MySpace perde terreno e denaro; già programmato il licenziamento di migliaia di dipendenti

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

MySpace è in crollo verticale, e tutto per colpa di Facebook. Secondo le ultime stime, il giocattolo costoso di News Corporation ha ormai poco più di 123 milioni di utenti - contro i 307 milioni del diretto avversario. Inoltre, pare ormai confermata una contrazione dei ricavi per il 2009: 520 milioni di dollari, praticamente 85 milioni in meno rispetto all'anno scorso.

Per eMarketer siamo alle soglie del tracollo: sta diminuendo il tempo medio di accesso, mancano funzioni avanzate, l'innovazione è stagnante, e infine anche gli inserzionisti sembrano aver iniziato a preparare i bagagli.

Ecco quindi le prime soluzioni di emergenza: a breve sarà licenziato il 30% della forza lavoro. Con circa mille dipendenti MySpace spera almeno di ridurre i costi degli stipendi, ma ovviamente questa strategia non sarà sufficiente per risollevare le sorti della piattaforma.

Il nuovo amministratore delegato, Owen Van Natta (di fatto, ex manager Facebook), è convinto che si debba puntare tutto sull'agilità e la capacità di innovare velocemente, anche perché nel 2010 scadrà il contratto pubblicitario da 900 milioni di dollari con Google. Se per quella data non si sarà individuata la strada giusta, in MySpace tirerà aria di "svendite" fallimentari.

Articoli correlati

Guida: come personalizzare MySpace

News Correlate

Una mappa del tesoro per i social network

Facebook piace agli italiani più di tutto