image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Editor's Choice
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Oscar 2026: dove vedere i film candidati, in sala o in streaming Oscar 2026: dove vedere i film candidati, in sala o in strea...
Immagine di Uova Kinder 2026: tutte le sorprese e il loro peso Uova Kinder 2026: tutte le sorprese e il loro peso...

LCD con anti-riflesso per leggere al Sole: eccolo finalmente

VISARC è un trattamento anti-riflesso per display LCD e LCD/LED che riduce la riflessione allo 0,3%, contro lo standard comune dell'1%. Oxford Advanced Surfaces Group ha intenzione di licenziare la nuova tecnologia ai produttori OEM.

Advertisement

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 28/02/2012 alle 13:39 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:38
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il trattamento VISARC (Variable Index Single-layer Anti-Reflective Coating) consentirà agli schermi LCD e LCD/LED di risolvere definitivamente il problema dei riflessi indesiderati. Oxford Advanced Surfaces Group di fatto pare aver eliminato uno dei più grandi limiti degli attuali schermi e televisori, ovvero la notevole riflessione della luce.  

Soprattutto all'aperto sotto la luce del Sole, smartphone, tablet e notebook spesso sono quasi inutilizzabili poiché illeggibili: l'operatività rischia di essere fortemente ridotta. Non caso gli e-book reader, come ad esempio Kindle, approfittano di questo difetto dei tablet LCD per sottolineare la superiorità con luce naturale della tecnologia e-ink.

Trattamento VISARC

VISARC promette di abbassare il tasso di riflessione allo 0,3%, quindi molto al di sotto delle richieste dell'industria (0,5%) e degli attuali prodotti presenti sul mercato che si aggirano sull'1%. "La nostra tecnologia VISARC è unica nella modalità in cui può essere adattata a superfici diverse come il vetro, policarbonato e altre plastiche, e sta dimostrando di poter battere le attuali performance nel settore industriale dei display. Questa tecnologia può essere utilizzata anche in altri mercati come quelli dei pannelli solari, l'oftalmico e altre applicazioni di nicchia", ha spiegato il direttore marketing dell'azienda Mike Edwards".

Da rilevare poi che Oxford Advanced Surfaces Group non ha intenzione di occuparsi direttamente dei trattamenti bensì di fornire in licenza l'uso della tecnologia ai produttori OEM. 

"La nostra decisione di sviluppare una nostra particella proprietaria è stata strumentale per velocizzare il processo di sampling. Il risultato è che siamo impegnati in una serie di specifiche e dettagliate discussioni per il processo (produttivo) a seguito della valutazione della nostra base di rivestimento e delle osservazioni del campione di nano-particelle", ha concluso il dirigente.

Le notizie più lette

#1
iPhone 17e, i primi benchmark non sono da "iPhone economico"

Smartphone

iPhone 17e, i primi benchmark non sono da "iPhone economico"

#2
Questo smartphone appicca incendi e ricarica un MacBook Pro
2

Smartphone

Questo smartphone appicca incendi e ricarica un MacBook Pro

#3
Intel Core Ultra 5 250K, i primi benchmark spuntano online
1

Hardware

Intel Core Ultra 5 250K, i primi benchmark spuntano online

#4
MacBook Neo batte M1 nei primi benchmark single-core
4

Hardware

MacBook Neo batte M1 nei primi benchmark single-core

#5
Panther Lake-H: ecco il die di Intel Core Ultra 3
3

Hardware

Panther Lake-H: ecco il die di Intel Core Ultra 3

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Uova Kinder 2026: tutte le sorprese e il loro peso
4

Altri temi

Uova Kinder 2026: tutte le sorprese e il loro peso

Di Dario De Vita
Oscar 2026: dove vedere i film candidati, in sala o in streaming

Altri temi

Oscar 2026: dove vedere i film candidati, in sala o in streaming

Di Dario De Vita
Migliori action cam subacquee (marzo 2026)

Guida all'acquisto

Migliori action cam subacquee (marzo 2026)

Di Valentina Valzania, David Bossi
Migliori carte da usare in viaggio (marzo 2026)

Guida all'acquisto

Migliori carte da usare in viaggio (marzo 2026)

Di Valentina Valzania, David Bossi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.