e-Gov

LCD con anti-riflesso per leggere al Sole: eccolo finalmente

Il trattamento VISARC (Variable Index Single-layer Anti-Reflective Coating) consentirà agli schermi LCD e LCD/LED di risolvere definitivamente il problema dei riflessi indesiderati. Oxford Advanced Surfaces Group di fatto pare aver eliminato uno dei più grandi limiti degli attuali schermi e televisori, ovvero la notevole riflessione della luce.  

Soprattutto all’aperto sotto la luce del Sole, smartphone, tablet e notebook spesso sono quasi inutilizzabili poiché illeggibili: l‘operatività rischia di essere fortemente ridotta. Non caso gli e-book reader, come ad esempio Kindle, approfittano di questo difetto dei tablet LCD per sottolineare la superiorità con luce naturale della tecnologia e-ink.

Trattamento VISARC

VISARC promette di abbassare il tasso di riflessione allo 0,3%, quindi molto al di sotto delle richieste dell’industria (0,5%) e degli attuali prodotti presenti sul mercato che si aggirano sull’1%. “La nostra tecnologia VISARC è unica nella modalità in cui può essere adattata a superfici diverse come il vetro, policarbonato e altre plastiche, e sta dimostrando di poter battere le attuali performance nel settore industriale dei display. Questa tecnologia può essere utilizzata anche in altri mercati come quelli dei pannelli solari, l’oftalmico e altre applicazioni di nicchia”, ha spiegato il direttore marketing dell’azienda Mike Edwards”.

Da rilevare poi che Oxford Advanced Surfaces Group non ha intenzione di occuparsi direttamente dei trattamenti bensì di fornire in licenza l’uso della tecnologia ai produttori OEM

“La nostra decisione di sviluppare una nostra particella proprietaria è stata strumentale per velocizzare il processo di sampling. Il risultato è che siamo impegnati in una serie di specifiche e dettagliate discussioni per il processo (produttivo) a seguito della valutazione della nostra base di rivestimento e delle osservazioni del campione di nano-particelle”, ha concluso il dirigente.