Le App delle Olimpiadi di Londra 2012

App ufficiali e non per seguire gli eventi e programmare l'agenda delle gare che ci interessano, aggiornamenti in tempo reale sui social network e trasmissioni in diretta online su YouTube: le Olimpiadi di Londra 2012 saranno seguite online da oltre un milione di spettatori.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Le Olimpiadi di Londra 2012 saranno un evento social. Per seguire le gare infatti non è più indispensabile sedersi ore e ore davanti alla TV. L'organizzazione, gli sponsor, le emittenti televisive hanno infatti messo in campo app per smartphone e tablet, aggiornamenti sui social network e altre soluzioni tecnologiche per consentire a tutti di seguire lo svolgimento dei giochi olimpici senza perdersi un momento.

Del resto gli spettatori online delle Olimpiadi saranno oltre un miliardo (dati eMarketer). In prima fila c'è London 2012, l'app ufficiale gratuita edita dal Comitato Olimpico. Si tratta in sostanza di una guida mobile ripartita in cinque sezioni separate. Il cuore dell'app sono Results, con i risultati di tutte le gare, e Live Schedule, con aggiornamenti in diretta, notizie, foto e cronaca degli eventi.

London 2012, l'app ufficiale gratuita dei giochi olimpici

My Games serve per selezionare un Paese e ricevere informazioni sui suoi atleti, sulle gare in cui è coinvolto e sulle relative notizie. Medals contiene il medagliere olimpico aggiornato in diretta e organizzato per Paese, atleti e sport, mentre Athletes è la lista di tutti gli atleti che prenderanno parte ai Giochi con il relativo curriculum. L'app ufficiale ha anche una trasposizione social su Twitter e Facebook, dove si può trovare anche un Hub olimpico con le fanpage ufficiali di atleti, allenatori, comitati olimpici nazionali, e una pagina specifica per ognuno degli sport.

L'app ufficiale non è da confondere con iLondon 2012, un prodotto a pagamento: costa 1,59 dollari e si distingue per la grafica essenziale per il medagliere dettagliato, con le indicazioni degli atleti e delle squadre premiate. Non manca poi London@2012, un'app da 79 centesimi che consente di creare un'agenda personalizzata che aiuta a seguire gli eventi a cui si è interessati. Take Part 2012 di Samsung è invece un tour virtuale nello Stadio Olimpico e allo stesso tempo un gioco, dato che sfrutta la realtà aumentata per sfidare gli amici con giochi 3D degli sport olimpici.

iLondon 2012, il medagliere a pagamento per iOS

Le principali testate giornalistiche pubblicheranno anche aggiornamenti in tempo reale su Twitter, che andranno ad aggiungersi ai Tweet degli utenti. Interessante l'iniziativa del social di microblogging: un algoritmo esaminerà il flusso dei tweet con l'hashtag #energy2012 e in funzione dell'intensità illuminerà ogni sera alle 21 la ruota panoramica di Londra.

Google ha stretto accordi con il Comitato Olimpico Internazionale per trasmettere tutti gli eventi di Londra 2012 su You Tube ma solo nei Paesi in cui le emittenti televisive non hanno sottoscritto accordi specifici. Si tratta di 64 Paesi di Asia e Africa.

Infine una nota di giallo: la tecnologia è entrata prepotentemente nei Giochi Olimpici anche per quanto riguarda lo spionaggio sportivo. Il New York Times riporta infatti una indiscrezione secondo cui esponenti della squadra di ciclismo degli Stati Uniti abbiano scansionato il campo di gara di Londra per i Giochi Olimpici mediante un dispositivo tridimensionale di mappatura, in modo da poter realizzare una replica e per allenarsi su un tracciato realistico. Fra gli altri Paesi all'avanguardia nello spionaggio sportivo ci sarebbe anche la Francia, ma nessuna informazione è ovviamente stata confermata.