Craigslist

Il Web è pieno di storie di aziende e individui che sono riusciti a trovare un successo incredibile. Ci sono quelle della prima ora, quando si parlava di "new economy", ed altre apparse più di recente. Quel che è certo è che la rete ha ancora molto da offrire.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Craigslist

Craigslist è un sito di annunci di qualsiasi genere (compro/vendo, lavoro, incontri, etc.), molto conosciuto negli Stati Uniti e in molti altri paesi, per lo più anglofoni.

Craigslist è stato messo in piedi da Craig Newmark nel 1995, che ha pensato bene di inserire il proprio nome di battesimo nel nome del sito. È stato uno dei primi esperimenti di acquisti online, un sito che metteva in contatto venditore e acquirente un po' come fa eBay, nato lo stesso anno.

Su Craigslist si trova di tutto

Agli esordi, Craigslist era leggermente diverso da come lo conosciamo oggi, infatti si trattava di una semplice mailing list inviata via posta elettronica. Craig si era appena trasferito a San Francisco e si sentiva isolato, quindi aveva pensato di utilizzare internet per creare una piccola community a livello locale che favorisse la socializzazione tra le persone. La mailing list informava gli iscritti di avvenimenti e informazioni a livello locale, rivolte per lo più ad una comunità di appassionati di informatica.

Ben presto, la crescita di questa mailing list divenne tale che Craig fu costretto ad abbandonare il suo lavoro di programmatore e creare un sito web dedicato. Craigslist divenne quindi più corposo, e iniziò ad includere altre grandi città degli Stati Uniti, fino ad abbracciare le principali nazioni sparse per i 5 continenti.

Non contento del suo invidiabile reddito (si parla di un giro d'affari annuo dell'ordine delle decine di milioni di dollari), Craig si permette anche il lusso, per bocca del CEO Jim Buckmaster, di rilasciare dichiarazioni a dir poco sorprendenti. Durante una conferenza, il CEO di Craigslist ha affermato che il sito produce un utile talmente elevato che Craig e soci non mandano avanti la loro impresa a scopo di lucro, ma essenzialmente per dare modo ad utenti di ogni parte del mondo di mettersi in contatto per la compravendita di oggetti. Dobbiamo davvero credere che Craig sia diventato un filantropo?