Lenovo è pronta per un'altra sfida

Lenovo si guarda attorno in cerca di partnership o per acquisire aziende concorrenti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Lenovo esce allo scoperto e si dichiara pronta ad acquisire aziende rivali. Nelle settimane scorse si era parlato di un possibile interesse per gli sviluppi della scricchiolante joint venture Fujitsu-Siemens Computers.

"Anche se rimaniamo in attesa, è tempo di intraprendere una nuova sfida. Le valutazioni di alcune aziende in questo mercato sono calate: questo può rappresentare un'opportunità di crescita attraverso un'acquisizione o una partnership", ha affermato l'amministratore delegato di Lenovo, Wong Wai Ming.

Tra la fine dell'anno scorso e l'inizio di quest'anno, Acer ha acquisito Packard Bell e Gateway, scavalcando Lenovo e posizionandosi al terzo posto tra i produttori di PC. Nel Q2 2008 Acer ha fatto registrare una quota di mercato del 9.4%, laddove Lenovo si è fermata al 7.9%: è quindi giunto il momento per l'azienda cinese di un'offensiva.

Fujitsu Siemens Computers, da parte sua, ha meno del 6% nel mercato EMEA (Europe, Middle-East, Africa). Siemens ha intenzione di vendere le sue quote di partecipazione nella joint venture, e Lenovo potrebbe acquisirle per competere meglio sul mercato europeo, anche se, data la relativa importanza di Fujitsu Siemens Computers in questo territorio, sono in molti a credere che per Lenovo non sia un vero affare.