Tom's Hardware Italia
Spazio e Scienze

L’esplorazione spaziale in un eBook che emoziona i piccoli

Se cercate un eBook che spieghi ai bambini l'esplorazione spaziale "Lo Spazio e il Sistema Solare" è quello che fa per voi, e per chi ha Kindle Unlimited è gratis.

rubrica bimbiIeri molti bambini italiani avranno origliato ai telegiornali la notizia sulla fine della Missione Cassini in esplorazione su Saturno. Molti genitori hanno chiesto informazioni e spiegazioni su quello che stava accadendo, sul perché e su dove reperire materiale per spiegare ai piccoli in maniera semplice e sintetica l'esplorazione spaziale. Per Cassini in particolare consiglio di leggere il nostro articolo La missione Cassini saluta il Signore degli Anelli e riassumerlo ai bambini aiutandosi più che altro con le spettacolari immagini scattate dagli strumenti della sonda.

Per dare una prospettiva di quella che è l'esplorazione spaziale, ai piccoli da 7 anni in su invece consiglio Lo spazio e il Sistema Solare, un libro che tratta appunto dei Pianeti del Sistema Solare e della loro esplorazione nella storia.

19314547  UY630 SR1200,630

Si tratta di un eBook che da una parte ha il vantaggio di costare pochissimo (per chi ha Kindle Unlimited è gratuito), dall'altra ha lo svantaggio di non catturare i bambini con immagini colorate se lo leggerete su un eBook reader tradizionale. Anche se il linguaggio è molto semplice e sintetico, lo trovo più indicato per i lettori dalla seconda elementare in poi, che apprezzano maggiormente la lettura di testi. Consiglio in ogni caso di mediare mostrando ai piccoli le foto a colori da un PC o da un tablet, perché sono presenti nel documento originario e sono anche molto belle.

Mia figlia – che ha appunto 7 anni – lo ha apprezzato moltissimo perché di fatto è stato il suo primo eBook, quindi c'era la novità del supporto di lettura "da grandi" prima che di contenuti sullo Spazio, con cui invece ha dimestichezza. I testi sintetici e semplici hanno fatto il resto, perché le hanno permesso di fatto di gestire da sola la lettura con successo e grande soddisfazione.

20170409 153128
Nebulosa testa di Cavallo – Crediti: NASA, ESA, and the Hubble Heritage Team (AURA/STScI)

Parliamo di una quarantina di pagine che si leggono molto velocemente e che hanno come unica funzione quella di dare un'infarinatura generale su quello che c'è fuori dalla Terra e su come l'uomo cerchi di esplorarlo. Non aspettatevi un trattato particolareggiato – che peraltro sarebbe fuori luogo. È un inizio, che potrebbe aprire le porte a una passione, o in caso contrario è il minimo indispensabile per sapere quali pianeti ci circondano e su quali sappiamo qualcosa grazie alle sonde e alla tecnologia.


Tom's Consiglia

Se cercate un libro visuale per far scoprire l'esplorazione spaziale ai bambini, uno dei migliori in circolazione è Il Librone delle stelle e dei pianeti.