Spazio e Scienze

Leviathan, azione e mistero nello spazio profondo

Un ufficiale scampato alla distruzione della propria astronave e un investigatore privato incaricato di riportare sulla Terra una ragazza che ha rinnegato la propria famiglia e si è nascosta nelle colonie spaziali. Due storie che convergono verso il misterioso relitto dell'astronave Scopuli, fulcro di esperimenti top secret e complotti interplanetari, il tutto sullo sfondo di un Sistema Solare sull'orlo del conflitto più distruttivo di tutta la storia dell'umanità. Sono le premesse di Leviathan, Il Risveglio, primo libro della saga (disponibile in formato Kindle ad appena 1,99 euro a libro) scritta da James S. A. Corey, pseudonimo che nasconde Daniel Abraham e Ty Franck, già assistente di George R.R. Martin.

81m4ccYOC3L

Dire che siamo di fronte a un capolavoro della letteratura fantascientifica, dove tutti gli elementi classici del genere sono sapientemente amalgamati in una storia avvincente e con un'incredibile alchimia di personaggi, non è esagerato. In Leviathan i due autori mescolano di tutto, dai riferimenti a Pearl Arbour – riconoscibili nello spunto che dà via alla guerra tra le colonie del Sistema Solare e la Terra – a quelli alla Guerra di Indipendenza degli Stati Uniti dall'Inghilterra, passando attraverso la letteratura pulp di investigazione alla Dashiell Hammett, fino al survival horror. Tutto però è bruciato e sublimato in una narrazione coesa e originale, che non delude mai.

Più vicina alla space opera classica che a quella degli ultimi anni, Leviathan non appartiene decisamente alla fantascienza hard, bensì a quella più letteraria, sulla falsariga dei vari Asimov e Bradbury. Le tecnologie sono più avanzate di quelle odierne ma sono riconoscibili e gli autori hanno volutamente limitato all'essenziale la componente scientifica, per mantenere sempre la verosimiglianza senza distrarre però dall'obiettivo finale, che è riflettere sulla natura umana.

maxresdefault

La storia è incentrata quasi esclusivamente sulle vicende dei due protagonisti, Holden e Miller, che finiscono per convergere nel corso del romanzo. I due non potrebbero del resto essere più diversi e per questo entrambi memorabili nella loro contrapposizione. Holden è un'idealista incrollabile nei propri ideali quanto ingenuo, mentre Miller, col proprio cinismo e la propria disillusione, ne rappresenta il controcanto ideale, il punto di vista alternativo sulle vicende narrate.

Lo stile è fresco e dinamico, con dialoghi realistici e quando serve anche scurrili, una ricostruzione incredibilmente umana e palpitante della società futura, con i suoi difetti così simili a quelli che caratterizzano la nostra, e una descrizione dei caratteri dei personaggi secondari sempre precisa e realistica. Interessante anche il lavoro svolto sui generi, con la storia di Holden che prende fin da subito una piega action e quella di Miller che invece ricorda più i racconti noir. Quando poi le due storie si trovano a convergere, gli autori adotteranno toni horror.

science fiction day 1 e1450955693788 808x380

In Leviathan la morale è sempre in bilico, non ci sono buoni e cattivi ma solo un universo grigio in cui tutti perseguono i propri scopi senza badare troppo alla morale. Su questo sfondo spiccano appunto i due protagonisti che, pur così diversi, sembrano animati in realtà da un codice morale simile – o quanto meno da un codice morale. Miller e Holden diventano così l'emblema di tutti gli uomini che, pur in modo diverso, lottano per la propria anima, cercando strenuamente di rivelare sempre la verità e rifiutandosi di farsi travolgere dagli eventi che li vorrebbero meri burattini manovrati dall'alto.

Leviathan è il primo romanzo di una serie e per questo lascia aperti diversi elementi della trama, ma ha comunque una sua conclusione, per cui è possibile leggerlo senza essere obbligati ad andare avanti con gli altri romanzi, ma sono sicuro che la storia e i personaggi vi invoglieranno a farlo comunque.


Tom's Consiglia

Se Leviathan vi è piaciuto e volete progredire nella saga di James S. A. Corey, il secondo volume è Caliban.

Abaddon's Gate Abaddon's Gate
Cinola Burn Cinola Burn
Nemesis Games Nemesis Games
Babylon's Ashes Babylon's Ashes