L'HD-DVD suona la carica e promette battaglia

Le notizie dell'ultimo periodo fanno pensare che il formato Blu-Ray possa diventare il leader nel comparto dell'alta definizione. L'HD-DVD Promotional Group, però, non vuole lasciare campo libero...

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le notizie dell'ultimo periodo sui formati ad alta definizione hanno fatto pendere pesantemente l'ago della bilancia verso il Blu-Ray. L'HD-DVD ha perso l'appoggio da parte di Warner Bros., che sarà concreto da giugno. Cosa aspettarsi quindi? Nemmeno il Promotional Group, a capo delle strategie di commercializzazione e diffusione dell'HD-DVD, ha un'idea ben chiara.

"Ad essere onesti, non ne abbiamo ancora idea", ha affermato Ken Graffeo, vice presidente esecutivo di Universal Studios e co-presidente dell'HD-DVD Promotional Group.

Al momento la strategia del gruppo prevede prezzi sempre più ridotti e la possibilità di eseguire l'upscaling dei DVD. La strategia è già sul campo e, da una decina di giorni, si possono trovare lettori di ottima fattura a prezzi tra 150 a 300 dollari. Graffeo confida nel successo di questa prima parte della strategia:

"È successo così anche con il formato DVD: appena i prezzi sono scesi sotto i 200 dollari - e si sono avvicinati ai 100 dollari - le vendite sono salite. Se si vuole arrivare sul mercato più grande, bisogna proporsi a prezzi interessanti. Se invece interessa un nicchia di utenti, allora i prezzi potranno essere più alti".

La combinazione di software e player a basso costo, secondo Graffeo, avvicinerà sempre più persone all'alta definizione. Nonostante gli ultimi dati siano a favore del Blu-Ray, la quota del mercato HD è ancora troppo basa per dare un verdetto e Graffeo afferma che l'HD-DVD ha ancora molto da dire.