Libri per un viaggio su Marte

Amedeo Balbi spiega ai lettori di Tom's Hardware perché la cultura scientifica è importante, come cambia la nostra vita e come fare a tenere alta la curiosità innata dei più giovani.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

TH: Tre libri che porterebbe su Marte.

Dialogo sopra i due massimi sistemi di Galileo, che penso sia un capolavoro assoluto non solo per quanto riguarda la comunicazione scientifica ma anche in generale per la cultura e per la lingua italiana.

Il sistema periodico di Primo Levi che non è molto conosciuto perché di Levi si conoscono per lo più i libri sull'esperienza che ha vissuto nei campo di sterminio. Ma in questo testo ci sono storie ispirate agli elementi chimici e alla tavola degli elementi.

Il terzo libro è uno che da bambino per me ha avuto un'importanza forte e mi ha ispirato: Nel cosmo alla ricerca della vita di Piero Angela.

TH: Il suo scienziato preferito in assoluto

Dipende. Ovviamente Einstein sembra banale ma è così, è una figura di scienziato che ha fatto non solo scoperte importanti ma è stato un pensatore geniale, fra i più importanti della storia dell'umanità.

Poi Richard Feynman non solo per le scoperte scientifiche ma per le sue doti di comunicatore.

DIALOGO SOPRA I DUE MASSIMI SISTEMI TOLEMAICO E COPERNICANO [Formato Kindle] DIALOGO SOPRA I DUE MASSIMI SISTEMI TOLEMAICO E COPERNICANO [Formato Kindle]
Il sistema periodico Il sistema periodico
Nel cosmo alla ricerca della vita Nel cosmo alla ricerca della vita