Libri pop-up con animazioni 3D, tristi ma bellissimi

Scienziati del Gwangju Institute of Science and Technology hanno sviluppato una tecnologia per consentire ai libri visualizzazioni 3D che strizzano l'occhio ai tradizionali pop-up di cartoncino. Il primo filmato dei Digilog Book impressionante; l'arrivo sul mercato comunque non è ancora vicino.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I mitici libri pop-up che con il cartoncino riescono ad animare fisicamente le favole scritte, domani, potrebbero affidarsi alla tecnologia 3D. Un gruppo di scienziati sudcoreani del Gwangju Institute of Science and Technology ha infatti sviluppato una soluzione innovativa per l'animazione 3D in campo librario. Si chiamano Digilog Book.

Libro pop-up con animazione 3D

Nello specifico, il software è stato utilizzato per animare dragoni e eroi di due libri di favole per bambini. In pratica tirando una cordicella e indossando gli appositi occhialini 3D è stato possibile godere di animazioni 3D.

Libro pop-up tradizionale

Kim Sang-cheol, responsabile del progetto, ha confermato che la tecnologia potrà essere usata per qualsiasi tipo di libro e magari impiegata anche negli smartphone e nei musei. In ogni caso "ci vorrà un po' per mettere sul mercato questa tecnologia", ha concluso Kim.

Il primo filmato disponibile è a dir poco impressionante.